La salute è un fattore essenziale dello sviluppo ma soprattutto è la sfida mondiale più grande per il benessere e il diritto alla vita.
Lavoriamo da anni nella zona di Mabaya a Sud della Rep. Dem. Congo. Lavoriamo sul tema della salute di base come valore essenziale per la vita, i nostri sforzi si indirizzano al rafforzamento dei sistemi sanitari in zone rurali con la costruzione e gestione di centri di salute o campagne itineranti per la lotta contro le malattie trasmissibili e non trasmissibili per il miglioramento della salute di base, riproduttiva, materna, neonatale e infantile.
Le sfide di AMKA
Riuscire a curare ed essere presenti in contesti cosí fragili risulta fondamentale. Da anni mettiamo in campo strategie non solo per garantire le cure di base ma la promozione di uno stile di vita sana, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie, comuni o trasmissibili. Promuoviamo campagne di vaccinazione itineranti alle quali si abbinano sessioni di formazione sulla prevenzione delle malattie tropicali come la malaria, la tubercolosi, la diarrea, o l’AIDS. Migliorare la salute dei bambini e delle madri incide sull’abbassamento dei tassi di mortalità più elevanti in Africa. Nei centri di salute abbiamo avviato programmi di accompagnamento durante la gravidanza e assistenza al parto, un’unità nutrizionale per la lotta alla malnutrizione infantile e un programma specifico contro la trasmissione del virus HIV da mamma a bambino.
COSA SIGNIFICA PER AMKA INTERVENIRE SULLA SALUTE?
Cosa possiamo fare insieme!
Attraverso le nostre azioni e i nostri programmi possiamo davvero salvare la vita di molti uomini, donne e bambini che non hanno diritto alle cure e che nella maggior parte dei casi muoiono per malattie curabili. I programmi sanitari sono estremamente efficaci ma esosi, le grandi difficoltà sono garantirne la continuità e l’arrivo di fondi regolari per le attività quotidiane e lavorare sulla gestione per rendere le strutture sostenibili nel tempo e autonome.