skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA

CREDIAMO CHE UN FUTURO MIGLIORE SIA POSSIBILE

La storia di AMKA

AMKA in lingua swahili significa svegliati, rialzati.

Abbiamo scelto questo nome come richiamo all’azione e alla partecipazione attiva e consapevole. Siamo convinti che il cambiamento abbia inizio dalla consapevolezza e dalla visione oggettiva di realtà distanti dal nostro vivere quotidiano.

AMKA è stata fondata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

L’Associazione inizia il suo lavoro grazie ad un piccolo gruppo di persone colpite dalla realtà dei loro amici congolesi decisi a voler sostenere il cambiamento di quella condizione stagnante di povertà. Successivamente l’attività si è estesa anche al Guatemala, dove sono stati avviati dei progetti a supporto delle popolazioni indigene.

Da più di 15 anni siamo al fianco di uomini, donne e bambini del Sud del mondo che vivono in condizioni di estrema povertà, per trasformare le loro vite. Vogliamo garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo.

Lavoriamo in Congo ( RDC ) e in Guatemala, con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, salute, lavoro ed educazione.

AMKA È

L’approccio

L’approccio di AMKA è totalmente incentrato sullo sviluppo integrato.

Siamo certi che per cambiare concretamente e definitivamente le condizioni di vita di una comunità sia necessario intervenire contemporaneamente su vari settori: educazione, sanità di base, accesso al cibo e all’acqua, sostegno alle attività produttive. Poniamo al centro del processo di cambiamento la  scolarizzazione, poiché è dalla formazione scolastica che si delinea la crescita personale e collettiva.

Tutti i progetti di AMKA nascono dal basso, crediamo che a cambiare il futuro debbano essere gli stessi beneficiari, per questo lavoriamo a stretto contatto con le comunità e al centro dei nostri progetti ci sono insegnanti, medici, cooperanti, artigiani e agronomi locali.

Tutti i nostri progetti iniziano con la formazione, la sensibilizzazione e la condivisione con i beneficiari per individuare soluzioni reali e sostenibili.

AMKA siamo noi: la squadra

Il cuore di AMKA è la sua community fatta di volontari, sostenitori, collaboratori e studenti.

Centinaia di persone che supportano con entusiasmo e impegno il lavoro dell’associazione in Italia e nei Paesi del sud del mondo.

La community in numeri:

0
VOLONTARI
0
COLLABORATORI IN CONGO E GUATEMALA
0
BENEFICIARI

Consiglio direttivo

Fabrizio Frinolli Puzzilli – Presidente
Anna Valeri – Consigliere
Giulia Del Bosco – Consigliere
Marco Davide Albanese – Consigliere

Staff Italia

Monica Di Vico – Desk office
Giulia del Bosco – Comunicazione
Alessandra Castellani – Raccolta fondi

Statuto e Bilanci

CONSULTA I DOCUMENTI INTEGRALI

Contattaci

La nostra sede legale è in Via Luigi Bodio , 34 00191 Roma
La nostra sede operativa è in Viale delle Medaglie d’Oro, 201 00136 Roma
Telefono: 06.64760188
amka@assoamka.org

Abbiamo fondato AMKA perché eravamo stanchi di sognare un mondo migliore, allora abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e metterci all’opera per fare qualcosa di concreto. Non ci siamo limitati a osservare quello che ci crea sdegno e indignazione, abbiamo agito e ce l’abbiamo messa tutta per intervenire positivamente e definitivamente sulle condizioni di vita delle comunità in cui operiamo.

FABRIZIO FRINOLLI, PRESIDENTE E FONDATORE DI AMKA

SOSTIENI AMKA

Contribuisci ai nostri progetti con una donazione

Mettici la faccia e unisciti alla nostra squadra

×Close search
Cerca