Una risorsa preziosa da ridistribuireAcqua e igiene
Oggi, 4 milioni di persone muoiono ogni anno e 74 milioni avranno una vita più breve a causa di malattie legate alla scarsità di acqua, servizi igienici e igiene. 1 persona su 4, ovvero 2 miliardi di persone in tutto il mondo, non dispone di acqua potabile sicura. Quasi la metà della popolazione mondiale, pari a 3,6 miliardi di persone, non dispone di servizi igienico-sanitari sicuri. 1/3 delle scuole sono ancora prive di acqua e igiene e la metà delle strutture sanitarie del mondo sprovviste di servizi idrici per lavare le mani. Ciò non significa solo fare i conti con la sete ma anche con le malattie che derivano dal contatto con acqua contaminata come il colera, l’epatite A, il tifo, la poliomielite e la diarrea acuta che, da sola, uccide ogni giorno 700 bambini sotto i 5 anni.
Bambini che ogni giorno muoiono nel mondo per malattie causate da servizi idrici e igienici inadeguati
Persone al mondo che non dispongono di acqua potabile sicura
Popolazione mondiale che non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri
AMKA in Congo
Acqua e igiene
![]()
La Repubblica Democratica del Congo è il Paese subsahariano con la maggiore disponibilità idrica. Nonostante ciò, metà della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Anni di conflitto e di mancati investimenti sulle infrastrutture hanno avuto delle conseguenze drastiche sui servizi di base, impedendo alla popolazione di beneficiare delle risorse disponibili sul territorio.
Nella nostra area di intervento, la carenza di acqua potabile e servizi igienico sanitari, incide drammaticamente sullo stato di salute della popolazione: malattie diarroiche di origine idrica e oro-fecale, malnutrizione acute, epidemie sono altamente diffuse. L’intervento di AMKA cerca di dare una risposta a queste gravi problematiche.
AMKA in Guatemala
Accesso ai servizi igienici
![]()
Nelle aree rurali del paese, l’accesso a fonti di acqua sicura e servizi basici igienico sanitari negato a più della metà della popolazione costituisce una minaccia per la salute e lo sviluppo di intere comunità. In questi contesti, dove sono assenti i sistemi idrici di base, le inondazioni che colpiscono frequentemente il paese rendono la popolazione drammaticamente vulnerabile a malattie infettive e rischi chimici.
Per Amka, che opera in favore delle popolazioni contadine e indigene nelle aree più remote del paese, il miglioramento delle condizioni igieniche delle comunità è un fattore chiave di sviluppo, affermazione di un diritto fondamentale che permette di uscire dal circolo della povertà e contrastare la forte disuguaglianza che caratterizza il Guatemala anche in questo ambito.




