skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

AMKA IN ITALIA

Insieme al lavoro sul campo e al quotidiano impegno per lo sviluppo del Sud del mondo, AMKA porta avanti, in Italia, una costante azione di sensibilizzazione della società civile sui temi della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale. Il vero cambiamento verso il quale sono diretti tutti i nostri progetti, crediamo non possa verificarsi pienamente senza una parallela crescita della consapevolezza pubblica sugli squilibri e contraddizioni del nostro pianeta e i diritti negati in tante parti del Sud del mondo. Portando ogni giorno la testimonianza del nostro lavoro, incoraggiamo lo sviluppo di una rete di persone ed entità che ci aiutano a promuovere il cambiamento verso un mondo più giusto.

FORMAZIONE AL VOLONTARIO INTERNAZIONALE

Ogni anno AMKA organizza laboratori rivolti a coloro che desiderano realizzare una esperienza di volontario internazionale. Attraverso questo percorso, centinaia di giovani universitari e adulti possono approfondire i temi dello sviluppo, conoscere la situazione reale dei Paesi in cui AMKA opera e prepararsi ad un’ esperienza sul campo. L’obiettivo di questo percorso non è solo informare e far crescere nella consapevolezza, ma anche consentire a tante persone di conoscere da vicino il contesto locale e dare il proprio contributo in termini di partecipazione, impegno e testimonianza.

EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Per diffondere una cultura di solidarietà e responsabilità, AMKA realizza progetti di educazione alla intercultura e alla mondialità nelle scuole, perché crediamo che la società abbia il dovere di dialogare e dare strumenti e opportunità – di conoscenza e rafforzamento delle capacità – alle nuove generazioni. L’energia e la creatività dei giovani rappresenta il motore principale del cambiamento. Cresceranno nuovi cittadini responsabili e solidali che scelgono come obiettivo finale il bene comune, la qualità della vita e la felicità di tutti. Sempre nell’ottica di avvicinare culture differenti e promuovere lo scambio tra le popolazioni, AMKA realizza corsi di lingua e cultura locale.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

La diffusione di strumenti informativi e testimonianze dirette è fondamentale per far conoscere all’opinione pubblica la realtà dei paesi del Sud del mondo e incoraggiare stili di vita più consapevoli e responsabili. Per questo AMKA organizza attività ed eventi sul territorio diretti a promuovere i principi e valori del consumo critico, della finanza etica, del commercio equo e solidale, che rappresentano anche strumenti per favorire il dialogo, il confronto e il reciproco scambio tra culture. Perché il vero cambiamento nasce dal rispetto e dalla valorizzazione delle differenze, e uno sviluppo equo si fonda sull’affermazione di comportamenti più socialmente responsabili.

SOSTIENI AMKA

Contribuisci ai nostri progetti con una donazione

Mettici la faccia e unisciti alla nostra squadra

×Close search
Cerca