Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

DONA UN BANCO, REGALA UN MONDO
DI OPPORTUNITÀ

Nella Repubblica Democratica del Congo andare a scuola non è un diritto garantito ad ogni bambino. Il 20% della popolazione congolese non ha accesso all’istruzione. A essere escluse dai percorsi di educazione sono principalmente le bambine e i minori che vivono nelle aree rurali.

Nell’area di Mabaya, nel sud della Repubblica Democratica del Congo, abbiamo costruito e gestiamo 4 scuole frequentate da bambini e ragazzi. Negli ultimi anni, grazie a un grande lavoro di sensibilizzazione nei 35 villaggi della zona, abbiamo incrementato notevolmente il numero di iscrizioni a scuola, in questo anno scolastico contiamo la presenza di oltre 1.500 studenti, con un incremento superiore al 300% rispetto a cinque anni fa.

L’elevato numero di bambini che frequentano le nostre scuole è un dato che dimostra l’efficacia del nostro intervento, che ha per obiettivo garantire istruzione gratuita ai bambini e alle bambine che vivono nell’area di Mabaya, senza esclusioni e
discriminazioni, e assicurare un luogo di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia, allontanando i minori dai rischi legati agli alti livelli di vulnerabilità sociale ed economica della zona

Allo stesso tempo però le nostre strutture non sono pronte ed equipaggiate per accogliere un numero così elevato di bambini, per questo è necessario dotare le scuole di 60 nuovi banchi, offrendo a tutti gli studenti un ambiente più confortevole, dove possono seguire le lezioni comodamente seduti invece di poggiarsi sui mattoni. Questo favorirà anche la loro concentrazione e il raggiungimento di migliori risultati di apprendimento.

SBANCHIAMO!

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA, CON LA TUA DONAZIONE CONTRIBUISCI ALL’ACQUISTO DEI BANCHI E ASSICURI AI BAMBINI DI MABAYA SCUOLE EQUIPAGGIATE, DOVE POTER STUDIARE E CRESCERE FELICI.

DONA ORA

null

Monsieur Bertin Direttore delle Scuole di AMKA

“Non ci sono banchi sufficienti per tutti i bambini. Da una parte questo vuol dire che abbiamo più studenti ed è una cosa positiva perché qui la scuola è fondamentale, non solo perché è uno strumento di educazione, ma anche perché è un luogo sicuro dove i bambini possono trascorrere le loro giornate, lontani dal lavoro e dalle faccende domestiche. A rotazione alcuni bambini sono costretti a sedersi a terra, ci dispiace ma è l’unica soluzione in attesa che possano essere commissionati dei nuovi banchi”

DONA UN BANCO
REGALA UN MONDO DI OPPORTUNITÀ

Sbanchiamo

Torna su
Cerca