Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Ogni mamma dovrebbe ricordare il giorno della nascita del proprio bambino come il più bello della vita. Questa gioia purtroppo non è un diritto di tutte le donne del mondo, in particolar modo partorire in Africa è ancora oggi una sfida contro il destino, che non tutte le mamme riescono a vincere.

Nella Repubblica Democratica del Congo la povertà e l’assenza di un sistema sanitario gratuito e accessibile a tutti impone a migliaia di donne di partorire o abortire in casa, in condizioni molto rischiose. La mortalità materna è allarmante, si registrano 693 decessi ogni 100.000 nascite circa. Una donna ogni 200 non sopravvive al parto.

La tutela della salute materno-infantile è uno dei principali impegni del Centro di Salute di AMKA, nel villaggio di Kanyaka. È qui che ogni giorno seguiamo le donne incinte, monitorando il loro stato di salute e lo sviluppo fetale, è qui che le stesse donne possono partorire in sicurezza e ricevere assistenza per i propri piccoli. Insieme alle ecografie, le cure, le analisi e tutti i controlli necessari dispensiamo “pillole d’amore” perché una cura può essere efficace solo se accompagnata da una buona dose di amore e positività.

Natale è vicino, aiutaci a donare “pillole d’amore” e a garantire accesso alle cure alle mamme e ai bambini dell’area di Mabaya, perché un parto sicuro salva sempre due vite e sono tante le vite che dobbiamo ancora salvare, insieme!

Nell’augurarti delle serene festività vogliamo condividere con te la storia di Térèse, la ragazza che vedi nella foto, una delle tante donne che frequenta abitualmente il nostro Centro di Salute

Settembre 2021

Térèse è una giovane donna di 25 anni con un aborto spontaneo in corso.

Thérèse è arrivata in un bagno di sudore e lacrime, assolutamente terrorizzata dall’idea di perdere, per la terza volta, il suo bambino.

L’aborto spontaneo in Congo viene visto come buloji, ovvero una maledizione, e Thérèse ha paura di essere considerata maledetta, i nostri volontari hanno impiegato giorni a rassicurarla e a convincerla che non esiste alcuna maledizione dietro questi avvenimenti.

Settembre 2022

Dopo un anno dall’aborto Thérèse è tornata al centro di salute e questa volta ha dato alla luce una bambina sana e bellissima.

Durante la sua gravidanza è stata seguita dai medici del centro, ha fatto le ecografie necessarie, ha ricevuto cure, assistenza, comprensione e amore.

DONA ORA
Per la salute delle mamme e dei bambini

Pillole d’amore

Torna su
Cerca