skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

In Guatemala, nella regione rurale del Petén, il ruolo della donna è considerato marginale. Qui la problematica della disuguaglianza di genere si intreccia con il fenomeno migratorio, con il problema del narcotraffico e dell’accaparramento delle terre da parte delle grandi multinazionali. Nonostante le richieste di riconoscimento dei propri diritti da parte delle donne, nel Petén la partecipazione femminile è limitata a qualsiasi livello.

In questo contesto sono nati collettivi femminili e realtà autorganizzate che cercano di sopperire alle mancanze del sistema formale di inclusione delle donne.

AMKA affianca i collettivi femminili per intervenire sulle discriminazioni di genere e di classe. Lo facciamo attraverso il coinvolgimento delle donne in attività di empowerment ed emancipazione, come la consegna gratuita di alberi fruttali e la formazione agricola, che hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle loro attività e affermare i loro diritti sociali ed economici.

Sostenendo il vivaio di Nuevo Horizonte, dove ogni anno produciamo gli alberi da frutto destinati alle comunità indigene del Petèn, ci permetterai di consolidare il nostro intervento a sostegno delle donne.

Con il tuo supporto, potremo consegnare un numero sempre maggiore di alberi fruttali ai collettivi femminili e intensificare le nostre attività di formazione tecnica, politica e sociale.

Noi donne non abbiamo terra e non abbiamo diritti, questi appartengono solo agli uomini. Abbiamo lottato per imparare cose di cui non avevamo mai sentito parlare, come donne q’uechi’, come indigene. Credo che possiamo migliorare la nostra comunità con il supporto di Amka. Ora stiamo lavorando in gruppo e vogliamo continuare su questa strada con il vostro sostegno. State con noi, non lasciateci sole.

Ana, leader del comitato femminile del Pato, Comunità maya q’uechi’

DONA ORA
Coltiva uguaglianza e sostieni l’empowerment delle donne rurali del Petén

Cerca