skip to Main Content

“VELOCE COME UNA FARFALLA E PUNGENTE COME UN’APE”

Il debito pubblico di un paese  si puo’ creeare per rispondere alle esigenze reali di un paese o per motivi assurdi come l’organizzazione di un incontro di pugilato:
30 ottobre 1974, Kinshasa, ex Zaire ora Repubblica Democratica del  Congo. Alì contro Foreman. Sono passati 28 anni da quell’evento eppure in giro si sente ancora parlarne.
Sicuramente l’evento pesa ancora sulla vita della Popolazione congolese. Infatti per organizzare l’incontro il paese pagò una fattura di 10 milioni di dollari che si  aggiunse alle altre utilizzate dal dittatore Mobutu Sese Seko.
Nel 1997, dopo una lunga guerra civile, Mobutu Sese Seko fu deposto. Il nuovo governo ereditò un debito publico  pari a 14,6 miliardi di dollari, compresi arretrati superiori al miliardo di dollari. I
Debito pubblico che ha pesato sullo vita della popolazione congolese in modo insostenibile. Purtroppo questo è solo un esempio come negli anni si è generato il debito pubblico dei paesi in via di sviluppo.
Occorre evidenziare che una grossa responsabilità di questa situazione è delle istituzioni finanziarie mondiali:
In un incontro formale presieduto dalla Banca Mondiale per discutere la ristrutturazione del debito del paese, i delegati del nuovo governo sostennero che la Banca Mondiale, il FMI e le altre istituzioni avevano agito in modo irresponsabile prestando denaro al regime di Mobutu nonostante l’evidenza sia di una dilagante corruzione che dell’incapacità dello Zaire di onorare un così elevato livello di debito. In un’implicita ammissione di questo fatto, il FMI e la Banca Mondiale iniziarono a dire ai paesi debitori di reprimere la corruzione, altrimenti avrebbero perso l’accesso ai prestiti del FMI e della Banca
Mondiale.
 

Questo articolo ha un commento

  1. Non so se avete notato la scritta sulla locandina:
    Un cadeau du President Mobutu au peuple zairoi…..
    Si proprio un bel regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca