Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Una nuova iniziativa a sostegno dei nostri progetti

E’ nata una nuova iniziativa in casa AMKA che combina due grandi obiettivi: la sensibilizzazione su temi che riteniamo importantissimi e la raccolta di fondi da destinare ai nostri progetti. In che modo?

Preloved è nata per incentivare la cultura del riciclo, del riuso e del recupero degli abiti usati con lo scopo di supportare i progetti ad alto impatto sociale promossi da AMKA.

Perché abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa?

Si stima che la produzione tessile sia responsabile di circa il 20% dell’inquinamento globale dell’acqua potabile e che il lavaggio di capi sintetici rilasci ogni anno 0.5 milioni di tonnellate di microfibre nei mari, provocando un danno inestimabile alla salute delle specie marine, alla flora e alla salute del genere umano. La fast fashion che consente la circolazione di enormi quantità di abiti a prezzi molto bassi, contemporaneamente, incentiva il modello compra-accumula-butta. Per contrastare questa problematica è necessario incentivare la diffusione di una cultura del riciclo che garantisca agli abiti una vita più lunga riducendo il loro impatto sull’ambiente e sulla salute.

In passato il mercato degli abiti usati godeva di un’accezione negativa, fino a pochi decenni fa l’accesso agli abiti usati era praticato esclusivamente dai meno abbienti e sul riuso dei vestiti aleggiava lo stigma della vergogna. Fortunatamente oggi le cose stanno cambiando, è ormai sotto gli occhi di tutti il fatto che siamo sommersi di rifiuti tessili, che le discariche sono al collasso e che i nostri mari sono sempre più inquinati, anche a causa dei nostri vestiti in poliestere. Il modello si sta ribaltando: la moda del riuso è la nuova “normalità”, riciclare e riutilizzare agli abiti è un’attività sempre più praticata e socialmente apprezzata.

AMKA vuole incentivare la cultura del riuso e del riciclo degli abiti grazie a “Preloved”, una iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione Dress the Change, che attraverso la raccolta di abiti e accessori usati di buona qualità garantirà un sostegno concreto ai progetti umanitari che l’associazione porta avanti in Congo e in Guatemala.

Come funziona?

Fino al 15 settembre sarà possibile consegnare in associazione abiti e accessori selezionati dal proprio guardaroba, quanto raccolto verrà ulteriormente selezionato e proposto in vendita, a fronte di donazioni, il 30 settembre in occasione dell’evento “Market Prevoled” che si terrà nella terrazza di AMKA, in via dei Reti 23A, a Roma.

Vuoi partecipare a Preloved o ricevere maggiori informazioni?  Contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande: 06.64760188 / amka@assoamka.

Dona una nuova vita al tuo guardaroba e sostieni l’impegno di AMKA!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca