skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA
TIERRA

TIERRA

25 maggio 2019 dalle 10 al tramonto

Una giornata per grandi e piccini all’insegna della natura, della socialità e dell’ecologia

TIERRA è un evento organizzato e promosso dall’Associazione AMKA Onlus con lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della tutela dell’ambiente. Vogliamo incentivare lo sviluppo della consapevolezza individuale necessaria per modificare abitudini e comportamenti, con impatto positivo sulla collettività.

L’iniziativa si svolgerà nell’arco dell’intera giornata del 25 maggio 2019, scandita da un programma che prevede attività per i bambini, ma anche per i più grandi. La cornice è il bellissimo agriturismo Cobragor – Monte Mario – Via Giuseppe Barellai 60 – che, con i suoi immensi spazi verdi, propone uno stralcio di campagna nel cuore di Roma.

La giornata inizierà con l’apertura del Market. Un gruppo selezionato di produttori e artigiani venderà prodotti a KM Zero; si potrà fare la spesa scegliendo tra un’offerta vasta e variegata di generi alimentari di altissima qualità, con filiera corta. Parte del ricavato sosterrà i progetti di AMKA Onlus.

Si proseguirà con la visita in fattoria e laboratori per i bambini che propongono attività creative basate sull’utilizzo della terra o sull’applicazione delle tecniche del riciclo e del riuso.

I partecipanti potranno pranzare, scegliendo tra diverse proposte degli espositori, e dedicare del tempo al relax.

Nel pomeriggio AMKA terrà la conferenza “CRECIENDO UNIDOS”. La conferenza, introdotta e moderata da Fabrizio Frinolli – Presidente di AMKA -,  racconterà le motivazioni che hanno spinto AMKA ad organizzare l’evento Tierra; sarà inoltre un’occasione per approfondire temi che riguardano lo stile di vita e l’adozione di buone pratiche individuali volte a ridurre l’inquinamento e a garantire il rispetto della salute e dell’ambiente. Si parlerà dell’impatto della produzione agricola, delle nuove frontiere dell’agricoltura sostenibile, con un focus specifico sul caso dell’azienda Agricola Pulicaro, ospite di Tierra. Il convegno si chiuderà con il racconto dettagliato dei risultati e dei prossimi obiettivi del progetto Creciendo Unidos, che dal 2018 AMKA porta avanti nella regione del Petén, in Guatemala, con il  fine ultimo di accompagnare 5 comunità di campesinos verso la sovranità alimentare.

Al tramonto ci saluteremo con una sessione di meditazione accompagnata dai magici suoni delle campagne tibetane.

La partecipazione è aperta a tutti, all’ingresso è richiesta una donazione simbolica di 1€. L’accesso ai laboratori e alle attività proposte è gratuito.

 

PROGRAMMA >>>

10 > 18 / Market

11 > 13 / Laboratorio creativo & visita in fattoria

13 > 15 / Pranzo sociale, giochi e relax

16 > 18 / Laboratorio creativo & visita in fattoria

16 > 17 / Conferenza: Creciendo Unidos

18 > 19 / Meditazione con campane tibetane

 

SONO CON NOI:

Agriturismo Cobragor  |  Pulicaro Azienda Agricola Biologica | Zolle  |  Hempfarm – L’erba che non trema  |  Mondi Caffè  |  Parsec Agricoltura  |  Claudio Quarta Vignaiolo  |  Stampelle Press |Arcobaleno dell’Anima – Yoga e Benessere  |  Baobab Street Food  |  Dress The Change | Lucia Fresia – vetrate artistiche  |  Operaio Celeste – Ryszard Wilczek  |  Farmacia Igea  |  Amici di Huaycan

 

PER INFO: amka@assoamka.org / 06.64760188

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca