skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

Resilienza, ai tempi del Coronavirus

Resilienti. Dobbiamo esserlo, oggi più che mai.

Dobbiamo esserlo per noi stessi, per i nostri cari, per le persone più vulnerabili che vivono con maggiore apprensione questa emergenza.

Resilienti. Dobbiamo esserlo anche per i nostri colleghi in Congo e in Guatemala, che si preoccupano per noi, che ogni giorno ci fanno arrivare la loro vicinanza, la loro solidarietà.

Sono stati loro, in questi lunghi anni di lavoro insieme, a insegnarci a rialzare la testa, a lottare, a combattere anche quando tutto sembra andare nella direzione sbagliata. Loro che hanno affrontato la guerra, le epidemie, loro che conoscono l’incertezza della vita, loro che sanno quanto sia facile perdere tutto, loro sono oggi il nostro esempio, la nostra forza.

Noi ce la faremo, andremo avanti, non fermeremo i nostri progetti, perchè dall’altra parte del mondo centinaia di persone hanno bisogno del nostro impegno, oggi più che mai.

Siamo contemporaneamente molto preoccupati che questa situazione possa raggiungere i contesti in cui operiamo, le cui debolezze e mancanze ci sono tristemente note.

Quello che stiamo vivendo ci impone una riflessione. I confini non esistono, le sciagure, le difficoltà, non hanno passaporto. Gli “altri” oggi siamo noi, noi chiusi nelle nostre case a pregare, a sperare che tutto si risolva. Inizia ad essere più vicino a tutti noi, quel senso di impotenza che muove l’essere umano, che lo porta a sperare e poi ad agire per cercare delle soluzioni. Oggi tutti noi sappiamo cosa significhi l’incertezza del domani. 

 Restiamo a casa, lavoriamo, speriamo e riflettiamo.

Alla fine di questa storia, quando ce l’avremo fatta, saremo degli esseri umani migliori. 

 

This Post Has 0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search