Proclamazione alla scuola di Mose

La prima settimana di campagna di sanità mobile è giunta al termine, e giusto il tempo di far nascere qualche bambino in clinica, ci ritroviamo di nuovo sul nostro fuoristrada destinazione : villaggio di Mose.

In questo caso la divisa e gli zoccoli li lasciamo a casa, perché le attività previste per questa settimana riguardano l’istruzione.

Come sempre ad aspettarci ci sono i generosi sorrisi dei bambini e di tutti gli abitanti del villaggio. In particolare ci accoglie il capo del comitato dei genitori, e il direttore delle scuole di Amka. Poco a poco la scuola inizia a popolarsi di genitori e bambini in attesa di scoprire la proclamazione dei bambini più meritevoli. Ma prima la nostra équipe ne approfitta per sensibilizzare i genitori presenti sull’importanza dell’istruzione e per un breve confronto con i genitori stessi.

I bambini e i genitori però sono impazienti di scoprire chi tra tutti dovrà essere festeggiato, per ogni classe saranno tre i bambini che riceveranno un piccolo regalo come incoraggiamento per continuare ad impegnarsi. Allora via alla proclamazione! Tocca alla nostra Flavie annunciare i nomi degli alunni che più tra tutti hanno dato il meglio. Ed ecco il primo nome, Annie Mwembe, che emozionata ed accompagnata dagli applausi di tutti viene a prendere il suo meritatissimo regalo. E così si continua fino ad arrivare all’ultima classe.

Bambini felici e genitori orgogliosi ci ringraziano e noi lasciamo questo villaggio con la speranza che tutti i bambini abbiano la possibilità di continuare ad impegnarsi sempre di più per un futuro migliore.

Francesca e Letizia

Leave A Comment