skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA
Porte Aperte Alla Scuola Di Myunga

Porte aperte alla scuola di Myunga

Una delle nostre volontarie, tornata pochi giorni fa dal Congo, ha usato delle parole molto forti per descrivere l’istruzione nel Paese: “qui andare a scuola non è né un diritto né un dovere, è un privilegio.”

Per colmare il vuoto istituzionale che impedisce ai bambini che vivono nell’area di Mabaya di godere del diritto all’istruzione, abbiamo costruito tre scuole primarie che permettono a più di 500 alunni, ogni anno, di beneficiare di un percorso di formazione scolastica e professionale. Le nostre scuole si trovano in un’area rurale, precisamente nei villaggi di Mose, Mataba e Kanyaka; sono scuole importanti perché in loro assenza, i bambini che le frequentano non avrebbero nessuna alternativa di ricevere un’istruzione e verrebbero condannati al lavoro minorile e all’analfabetismo.

La scuola di Myunga è stata costruita nel 2010 grazie alla generosa donazione di Marie Louise, una donna ormai anziana, conosciuta nel territorio come una filantropa e come una delle donne di Lubumbashi più vicine ai problemi sociali delle comunità locali. Per alcuni anni la scuola ha offerto un servizio di ottima qualità ai bambini dei villaggi. A causa di problemi gestionali, circa tre anni fa, la scuola è stata chiusa ed è caduta in disuso. A pagare le conseguenze di tutto ciò sono stati i bambini, che dal 2016 non hanno più potuto frequentare la scuola.

Questa estate i capi villaggio ci hanno chiesto di prendere in gestione la scuola e di farci carico del suo funzionamento. Abbiamo accettato al proposta e durante una cerimonia ufficiale la Sig.ra Marie Louise ha consegnato simbolicamente le chiavi della scuola ai capivillaggio, che a loro volta le hanno consegnate alla nostra coordinatrice locale Flavie, decretando l’inizio di una nuova avventura per la nostra associazione.

La scuola di Myunga è la quarta scuola gestita da AMKA nella regione del Katanga, l’offerta didattica comprende al momento la prima e la seconda classe, sarà ampliata già a partire dal prossimo anno scolastico e nel prossimo triennio arriverà ad accogliere circa 300 bambini. Il bacino di utenza della scuola comprende sette villaggi, tra cui Tchamba.

Monica Di Vico, responsabile dei progetti di AMKA, definisce questo “un passo fondamentale della nostra associazione sul territorio di Mabaya. Avere una scuola in più da gestire è un impegno notevole dal punto di vista logistico ed economico per AMKA, contemporaneamente rappresenta una risposta concreta ai bisogni dei bambini dei sette villaggi coinvolti. La scuola di Myunga offrirà un servizio didattico di qualità e sarà aperta a tutti i bambini che faranno richiesta di iscrizione, noi esistiamo per dare loro delle risposte e delle opportunità, per questo siamo entusiasti di questa nuova sfida.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca