Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Più banchi nelle scuole in Congo

Lo scorso anno le nostre scuole in Congo hanno accolto un numero di studenti iscritti al ciclo primario e secondario di molto superiore alla media degli ultimi anni, grazie a un costante lavoro di sensibilizzazione e dialogo con le comunità e con le singole famiglie i bambini che nell’ultimo anno hanno frequentato le scuole di AMKA sono stati 1.500. E’ un numero molto alto che ci rende molto fieri e attribuisce valore al nostro grande impegno e all’impegno di tutti i volontari che in questi anni si sono dedicati al progetto di educazione.

Un numero così alto di bambini iscritti a scuola ha messo a dura prova le nostre strutture scolastiche, troppo piccole e troppo deteriorate. Abbiamo investito su alcuni lavori di riqualificazione degli spazi e attivato una turnazione costante con turni mattutini e pomeridiani per permettere a tutti di accedere alle lezioni e frequentare la scuola con costanza.

La prima esigenza che è stato necessario affrontare è stata quella relativa all’assenza dei banchi: una situazione difficile che costringeva i nostri studenti a sedersi per terra, a scrivere sulle ginocchia e a dovere affrontare un’ennesima difficoltà logistica.

Nei mesi passati abbiamo lanciato la campagna “Sbanchiamo” con l’obiettivo di raccogliere fondi sufficienti per l’acquisto di 60 nuovi banchi da distribuire tra le nostre quattro scuole nei villaggi di Kanyaka, Mose, Myunga e Mataba. Grazie alla partecipazione di tantissimi donatori e ai contributi particolarmente generosi di alcuni sostenitori e sostenitrici, siamo riusciti a raccogliere i fondi necessari per l’acquisto dei banchi, una parte dei quali è già stata acquistata e distribuita, una parte invece è in lavorazione, i banchi infatti vengono realizzati artigianalmente da Alexis, un piccolo artigiano che vive e lavora nella nostra area di intervento.

Vogliamo rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo della campagna “Sbanchiamo”, a tutti i volontari che hanno dato un supporto nella condivisione e nella raccolta fondi. Grazie di cuore a tutti perché ogni banco è fondamentale per generare opportunità di crescita e di apprendimento per i nostri piccoli alunni.

Nella foto alcuni bambini seduti sui nuovi banchi verde smeraldo.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca