Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Partorire oggi: esperienze a confronto tra Italia e Africa – Convegno Universitario sul Congo

Il 25 Marzo si è tenuto a Roma, presso il CNR, Un convegno organizzato grazie alla collaborazione fra l’associazione Amka Onlus e l’Università Sapienza di Roma.
L’idea di questo convegno nasce in conseguenza a un viaggio formativo che quattro studentesse di Ostetricia, a pochi mesi dalla laurea, hanno affrontato nella Repubblica Democratica del Congo, e nel quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà sanitaria ben diversa da quella in cui erano sempre state abituate a lavorare in Italia.
Le allieve ostetriche hanno avuto infatti l’opportunità, grazie all’associazione Amka Onlus con cui sono partite, di seguire uno stage formativo presso la clinica universitaria di Lubumbashi e di partecipare attivamente ai vari progetti sanitari, e in particolare materno-infantili, che l’associazione porta avanti nella città e nei villaggi a sud.
L’idea alla base del convegno è la constatazione dell’importanza di un confronto e di uno scambio tra realtà sanitarie diverse, come significativa opportunità di crescita formativa per gli operatori sanitari.
SEMINARIO_CONGO_2
Al convegno sono intervenute le Dottoresse in Ostetricia Giulia Moretti e Silvia Scilimati portando un confronto fra la gestione di una gravidanza e un parto in Italia e in Congo in base alla loro esperienza.
La Dottoressa in Ostetricia e studentessa di medicina Daria Di Filippo, che ha racconto la sua esperienza sul campo in Tanzania.
La Dottoressa Maria Antonietta D’Errico e il Professor Francesco Maria Primiero, professori associati del Corso di Laurea in Ostetricia della Sapienza che hanno presentato proposte per una migliore formazione durante il Corso di Laurea per le studentesse che decidano di affrontare un’esperienza lavorativa nel terzo mondo.
La Dottoressa ostetrica Ginevra Cascelli, che ha parlato del progetto di prevenzione alla trasmissione verticale dell’HIV nella Clinica di Lubumbashi come testimonianza di una collaborazione già funzionante fra Italia e Congo, e la vicepresidente di Amka Onlus Valeria Pomarici, la quale ha auspicato una collaborazione fra l’Associazione e l’Università per permettere in futuro a studenti di Medicina e di Ostetricia, qualora volessero, di intraprendere questa esperienza in Congo all’interno del piano di studio.
SEMINARIO_CONGO_3

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca