skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

Nasce la nuova partnership con AFMAL

Siamo molto felici di annunciare l’avvio di una nuova collaborazione con l’ong AFMAL – Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani.

AFMAL da più di 40 anni è in prima linea per salvaguardare la salute dei più poveri e fragili, in Italia e in oltre 70 paesi nel mondo ed è riuscita ad aiutare complessivamente 40 milioni di persone. Lo spirito di AFMAL è racchiuso nel pensiero di Fra Pietro Cicinelli, l’attuale Presidente: “la tutela della salute è solo il primo momento di un percorso più ampio, volto a sensibilizzare ogni uomo al rispetto e all’amore fraterno, ai valori di pace e solidarietà che trovano la massima espressione nella cura di un malato, la più alta valorizzazione della vita umana”.

AFMAL ha scelto di lavorare al fianco di AMKA e sostenere il nostro lavoro nella Repubblica Democratica Congo per tutelare il diritto alla salute della popolazione residente nella zona rurale di Mabaya.
Malaria, febbre tifoide, colera, infezioni, complicanze della gravidanza e malnutrizione sono le problematiche sanitarie maggiormente diffuse nei 33 villaggi che hanno il Centro di Salute di AMKA come unico punto di riferimento per ricevere visite, cure ed assistenza. La pandemia globale sta provocando, in questi ultimi mesi, grandi ripercussioni sull’economia locale con un aumento generale della povertà. L’accesso al cibo è sempre più difficoltoso per le famiglie della zona e i casi di malnutrizione sono in drammatico aumento. La priorità di questo momento è, dunque, supportare il Centro di Salute dotandolo di nuovi macchinari e strumentario, oltre ad ampliare gli spazi per aumentare la capacità di degenza e poter così curare un numero sempre più alto di persone.

AFMAL ha scelto di sostenere AMKA nell’affrontare questa priorità e ha contribuito con una donazione di 10.000 euro all’avvio del progetto di ristrutturazione e ampliamento del Centro di Salute, sarà inoltre un partner presente in tutte le fasi di sviluppo del progetto mettendo a disposizione la massima competenza maturata in decenni di impegno sul campo per la tutela della salute anche con assistenza sanitaria a distanza e medici volontari specialisti .

Il dott. Dodet, Direttore del Centro, ha accolto con grande entusiasmo la nascita di questa nuova collaborazione, definendo il supporto di AFMAL “un passo in avanti grandissimo, di cui sono profondamente grato e che ci permetterà di garantire un futuro migliore a tante donne, uomini, bambini. Una vera e propria scintilla di cambiamento, speriamo la prima di tante altre.”

I lavori di ristrutturazione verranno avviati entro il prossimo mese di luglio, intanto si procederà all’acquisto di un nuovo elettrocardiografo portatile, ferri chirurgici e letti per la degenza.

La collaborazione tra associazioni che condividono valori e obiettivi è la dimostrazione concreta di come l’unione di forze, energie e competenze sia in grado di aumentare l’impatto di qualsiasi azione o progetto, per questo siamo davvero felici di camminare insieme ad un partner come AFMAL che rappresenta una garanzia di crescita e miglioramento di tutto l’intervento sanitario gestito da AMKA nella regione del Katanga.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca