skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA
Let’s Congo: Al Via La Nuova Campagna Di AMKA

Let’s Congo: al via la nuova campagna di AMKA

Al via la campagna Let’s Congo

AMKA lancia la campagna Let’s Congo, con l’obiettivo di sostenere l’empowerment delle nuove generazioni  della regione del Katanga, in Congo (RD).

Let’s Congo: cosa ci ha spinto a lanciare la campagna

La Repubblica Democratica del Congo è un paese colmo di ferite e di contraddizioni, balzato in testa alle cronache di questi ultimi mesi a causa del brutale omicidio dell’Ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, in prima persona impegnato in progetti di tutela dell’infanzia in Congo.

Il Congo non è solo guerra civile, barbarie e omicidi, è molto, molto di più. Lo sappiamo bene noi di AMKA che dal 2001 siamo in prima linea per difendere i diritti della popolazione del Sud del Congo, nella regione del Katanga.

Abbiamo lanciato campagna “Let’s Congo – dalla parte dei giovani” con il duplice obiettivo di accendere i riflettori sull’infanzia negata ai bambini e di raccogliere fondi da destinare all’empowerment delle nuove generazioni del sud del Congo.

Dal 2001 lavoriamo in Congo, è un Paese complesso, ricco di risorse minerarie, come il coltan,  ma con un Pil che si colloca al 190° posto su 193. In questi anni di impegno sul campo abbiamo avuto modo di comprendere quanto il futuro di questo Paese dipenda dalla formazione e dalle opportunità che potranno avere le nuove generazioni. La nostra associazione, AMKA,  gestisce 4 scuole e un centro di salute, dedichiamo anche molte energie e risorse alla lotta alla malnutrizione e all’empowerment delle donne.

Il Congo ha subito le conseguenze della grave crisi economica e sociale globale, provocata dalla pandemia da Covid-19. La povertà dilaga e per uscire dalla crisi e costruire un futuro di sostenibilità è necessario investire sui giovani e sulle donne, per questo abbiamo lanciato la campagna Let’s Congo”. Queste sono le parole di Fabrizio Frinolli Puzzilli, da 20 anni alla guida di AMKA.

Let’s  Congo: come aderire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi 

A sostenere la campagna saranno prima di tutto i tanti volontari, formati attraverso i corsi di volontariato internazionale di AMKA, che a partire dal mese di giugno saranno impegnati sul campo per dare supporto ai progetti.

Per unirsi ai volontari e contribuire alla campagna Let’s Congo è possibile donare su Rete del Dono:  https://www.retedeldono.it/it/progetti/amka/lets-congo-dalla-parte-dei-giovani oppure con bonifico bancario:

IBAN IT66K0200803284000102700123 – causale: sostegno alla campagna “Let’s Congo”.

Come verranno investiti concretamente i fondi raccolti?  

Questi sono i progetti su cui genererà impatto la campagna Let’s Congo:

  • EDUCAZIONE: vogliamo accompagnare la crescita di una nuova generazione di adulti istruiti ed emotivamente intelligenti. Lo faremo potenziando le capacità di accoglienza e di formazione delle scuole di AMKA, che verranno ristrutturate, ampliate e dotate di un nuovo spazio polifunzionale pensato per una formazione inclusive e paritaria.
  • TUTELA DELLA SALUTE DELLE GIOVANI DONNE: vogliamo una nuova generazione di donne sane, consapevoli e informate. Intensificheremo le consultazioni prenatali, il programma di lotta alla trasmissione dell’HIV e combatteremo la malnutrizione che affligge gran parte delle giovani donne in stato di gravidanza.
  • IMPRENDITORIA FEMMINILE: vogliamo una nuova generazione di giovani imprenditrici autonome, fiere e consapevoli del proprio ruolo sociale. Aiuteremo le ragazze e le donne di Mabaya ad avviare attività produttive nell’agricoltura, nell’allevamento e nel piccolo commercio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca