skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA
CSC

L’associazione Caffè Speciali Certificati sostiene i caficultori in Guatemala

L’associazione Caffè Speciali Certificati rinnova il supporto ai piccoli produttori di caffè del Guatemala 

Si rinnova la collaborazione tra l’associazione Caffè Speciali Certificati e AMKA a sostegno del programma di sviluppo del dipartimento di Huehuetenango.

Caffè Speciali Certificati: storia di un’associazione nata per salvaguardare la qualità del caffè 

Dalla sua nascita nel 1996 lo scopo di CSC- Caffè Speciali Certificati – è promuovere la qualità e la cultura del caffè di pregio, facendo fronte comune nella realizzazione di un prodotto di qualità superiore certificata. I suoi responsabili si recano periodicamente presso i produttori nei diversi Paesi di coltivazione del caffè con cui si crea un legame molto forte grazie al rispetto, alla professionalità e alla collaborazione. I caffè CSC sono veri caffè di piantagione e si riconoscono grazie alla presenza su ogni confezione di un bollino anticontraffazione numerato.

 Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono:

AMKA e Caffè Speciali Certificati: una partnership nata tre anni fa 

Era il 2019 quando grazie all’incontro e al confronto con Caffè Speciali Certificati è nato un progetto di sviluppo e di empowerment in una zona del Guatemala che ancora non era nel raggio di azione di AMKA.

Stiamo parlando del Dipartimento di Huehuetenango, localizzato nell’area nord-occidentale del piccolo Stato centramericano, purtroppo nota per gli alti tassi di povertà assoluta, ma celebre per la qualità del caffè prodotto.

In questa zona i piccoli caficultori locali sono obbligati, dal sistema di scambio locale, a compravendite ingiuste che sminuiscono il valore del caffè e del lavoro umano che c’è dietro la filiera produttiva. Un altro problema sociale di questa area del Guatemala ricade sulle donne: completamente subalterne agli uomini, sono prive di autonomia sociale ed economica.

Dal supporto alle donne al sostegno ai caficultori: quali sono gli obiettivi della partnership 

Grazie all’impegno strategico ed economico di Caffè Speciali Cerficati, a cui si è aggiunta la collaborazione di Treedom, nel 2019 AMKA ha dato avvio ad un programma di lungo corso che vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Costruzione e gestione di un vivaio che produce alberi da frutta e forestali che vengono distribuiti alle famiglie della comunità;
  • Supporto ai piccoli caficultori e creazione di un network che mette in connessione i produttori locali con torrefazioni italiane disposte a corrispondere il giusto prezzo di mercato al caffè;
  • Promozione dell’empowerment femminile attraverso la sensibilizzazione e formazione delle donne sulle tematiche dell’autostima, la leadership e la valorizzazione del ruolo sociale ed economico della donna.

Il rinnovo della collaborazione con Caffè Speciali Certificati: i prossimi passi

L’Associazione Caffè Speciali Certificati conferma per il terzo anno consecutivo il sostegno economico al programma di AMKA, garantendo il proseguimento delle attività già pianificate che hanno come obiettivo ultimo lo sviluppo di una filiera produttiva di caffè etica e sostenibile, e la nascita di miscele di pregio che, ci auguriamo, potranno ottenere il bollino di qualità di CSC.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca