skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA
La Storia Di Marie

La storia di Marie

Marie vive nel villaggio di Kanyaka. Quando AMKA ha costruito il Centro di salute nel suo villaggio, nel 2004, lei era un’adolescente molto irrequieta.

Non aveva mai avuto la fortuna di andare a scuola perchè a quel tempo nel villaggio non c’erano strutture e ben presto si è ritrovata ad esser donna e mamma di cinque figli, di tre padri diversi.

Pochi mesi fa il suo ultimo marito è morto di HIV e lei si è scoperta affetta dal virus.

Anche i suoi due figli più piccoli sono risultati sieropositivi. 

La disperazione di Marie era tale che non mangiava più, non si occupava più della casa né dei bambini. 

La nostra infermiera Karyl l’ha trovata seduta sull’uscio di casa, il viso tra le mani, denutrita e disidratata. 

E’ stata inserita nel programma di Lotta all’HIV di AMKA, da poco attivato anche a Kanyaka e lei e i bambini hanno ricevuto gli antiretrovirali e le cure per le infezioni opportuniste che stavano già manifestandosi.

Marie oggi ha ricominciato ad avere fiducia nella vita, ha iniziato un corso di alfabetizzazione ed ha ricominciato a curare i propri figli e la casa dove vivono.

La strada sarà dura ma la speranza di farcela si è accesa nei suoi occhi e sarà per i suoi figli la più grande spinta che una madre possa dare.”

AMKA Onlus fin dal 2004 porta avanti l’intervento PTME all’interno del contesto urbano, presso la Clinica Universitaria di Lubumbashi, dove abbiamo potuto operare negli ultimi anni grazie al prezioso sostegno ricevuto con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca