vai al contenuto principale
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

La scuola di Mose 30 giorni dopo

Sono passati 30 giorni da quando una violentissima tromba d’aria si è abbattuta sul villaggio congolese di Mose, provocando il crollo del tetto della scuola e gravi danni all’intera sua struttura (http://www.amka.org/portfolio/emergenza-nella-scuola-amka-congo/).
Un tifone aveva infatti fatto saltare la lamiere e buona parte della struttura. Il danno materiale era stato stimato dagli ingegneri locali per 13.000 euro; quelli “morali” per tutti coloro che hanno vissuto la storia di questa scuola sarebbero stati molto più difficili da quantificare. I danni “collaterali” per i bambini di Mose e dei villaggi circostanti sapevamo da subito che sarebbero stati devastanti: Le difficoltà che sarebbero derivate dall’avere una scuola a cielo aperto nella stagione delle piogge rischiavano di vanificare il lavoro fatto nel corso degli anni allontanando i bambini.
Superato lo shock iniziale, abbiamo riorganizzato l’intera redazione, accantonando tutte le nostre attività quotidiane e ci siamo dati subito da fare per gestire al meglio l’emergenza, ricorrendo a tutti gli strumenti in nostro possesso. L’obiettivo era di trovare la cifra necessaria a dare l’avvio ai lavori nel più breve tempo possibile.
Abbiamo telefonato, chiesto, pubblicato, stressato, urlato, inviato newsletter, e-mail e richieste a chiunque potesse darci ascolto.
CI HANNO ASCOLTATO, VOI CI AVETE ASCOLTATO.
Mentre la nostra equipe locale e le comunità coinvolte continuano imperterriti con le lezioni nonostante la pioggia e il caldo torrido, grazie al vostro aiuto siamo riusciti a raccogliere 7.392 €.
La cifra non è ancora sufficiente ma ci dà la possibilità di iniziare i lavori.
Grazie alle vostre donazioni, abbiamo acquistato:
– il necessario per aprire il cantiere,
– il materiale per riparare le travi
– l’acconto da dare agli operai per iniziare i lavori
Bisogna ancora acquistare le lamiere, sono tante, ci si potrebbe coprire piazza San Pietro a Roma, e gli operai devono essere pagati per portare il lavoro fino in fondo.
Mancano poco più di 5.000 € e oggi non ci sono, ma la scuola non può più aspettare.
Uno dei capisaldi di Amka è la speranza nel futuro, altrimenti tutto quello che facciamo ogni giorno non avrebbe senso. E allora è il momento di Buttare il Cuore oltre l’Ostacolo.
 
 

Fai muovere anche di un solo passo questo progetto e…

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca