skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

La scuola è finita

Nelle scuole di AMKA si è svolta la cerimonia di proclamazione dei risultati di fine anno scolastico e la sfilata dei migliori studenti di ogni classe.

Il tutto è avvenuto davanti agli occhi lucidi dei nostri volontari e delle mamme dei bimbi.  Emozione, strette di mano, sorrisi, anche qualche lacrima di gioia o di delusione…e qualche eccesso di borotalco! Si, proprio il borotalco, perchè in Congo è un’usanza consolidata quella del lancio del borotalco o della farina agli studenti che terminano l’anno scolastico.

Sono stati in totale 88 i bambini che hanno sostenuto gli esami, che hanno terminato così il ciclo della scuola primaria, durato ben sei anni. 

La scuola quindi è definitivamente finita, ma grazie alla partecipazione dei nostri volontari diamo inizio ufficialmente alle attività di pre-scuola che coinvolgeranno tutti i bimbi nel periodo estivo, in attesa dell’inizio delle lezioni a settembre.

I primi arrivati sul campo sono i nostri volontari James, Caterina, Sofia, Alice e gli sposi Michela e Marco, che hanno scelto di volare in Congo per il loro viaggio di nozze. Grazie alla loro presenza e al loro impegno questa sarà un estate di grande coinvolgimento e di tante attività per i bambini dei villaggi di Mabaya. Oltre al pre-scuola lavoreremo anche per rafforzare le competenze professionali degli insegnanti, migliorare i servizi offerti dalle scuole, tra cui la biblioteca e le aule informatiche, per coinvolgere e sensibilizzare le famiglie sull’importanza di iscrivere i bambini a scuola.

I nostri volontari, davvero speciali, hanno abbinato alle loro attività sul campo la campagna di raccolta fondi AMKA è Donna e stanno portando avanti tante iniziative per raccogliere fondi da destinare all’empowerment delle bambine e delle giovani donne dell’area di Mabaya.

Auguriamo a tutti i nostri soci e sostenitori di trascorrere una serena estate e di seguire le nostre attività estive attraverso i profili social di AMKA. 

A presto con tanti nuovi aggiornamenti e racconti dal campo!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca