skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

La scuola di lingue Globally Speaking sostiene l’istruzione dei bambini del Congo

Globally Speaking è la scuola di lingue fondata nel 2013 nel quartiere Balduina a Roma dalle insegnanti che hanno gestito la Scuola di Inglese della Loyola University per oltre 20 anni.

Dal 2017 Globally Speaking e al fianco di AMKA, offrendo supporto e formazione linguistica ai volontari dell’Associazione e sostenendo regolarmente il programma di educazione primaria che portiamo avanti nell’area di Mabaya, in Congo, a beneficio di più di 500 bambini che, ogni anno, sono accolti nelle scuole gestite dall’Associazione.

Il diritto all’istruzione non è garantito ai bambini che vivono nella Repubblica Democratica del Congo, le scuole che AMKA ha costruito e gestisce si trovano in tre villaggi rurali: Kanyaka, Mose e Mataba. Sono scuole facilmente raggiungibili dai bambini della zona, che non avrebbero alternative di accesso al sistema scolastico, poiché le altre scuole sono molto distanti dai villaggi.

Grazie al contributo di Globally Speaking, unito a quello degli altri donatori regolari, riusciamo a rendere l’istruzione protagonista delle vite dei bambini che vivono nell’area di intervento di AMKA. Il nostro lavoro consiste anche nello svolgere in modo continuativo e capillare un’intensa attività di sensibilizzazione che coinvolge le famiglie e i capo-villaggi. L’educazione rappresenta la leva principale dello sviluppo di una comunità, con delle ricadute positive su tutti gli aspetti sociali ed economici della vita delle persone, per questo è necessario rendere i genitori consapevoli della grande opportunità che viene data ad un bambino attraverso la scuola.

Permettere a un bambino o, ancor di più a una bambina, di ricevere un’istruzione significa garantirgli la possibilità di evitare matrimoni e gravidanze precoci, significa permettergli di scegliere una professione e un futuro migliore, significa sviluppare la consapevolezza e le conoscenze per affrontare al meglio le attività lavorative, la vita sociale e la pianificazione famigliare.

Crediamo che l’istruzione sia un diritto inderogabile per ogni bambino del mondo,
per questo Globally Speaking è impegnata con AMKA e sostiene il programma di educazione primaria in Congo. Vediamo la collaborazione anche come un’opportunità per sensibilizzare i nostri studenti, soprattutto i più giovani, alle diverse realtà dei loro coetanei in altre parti del mondo
“.  Con queste parole Nicole e Michelle, direttrici di Globally Speaking, hanno raccontato la partnership instaurata con AMKA.

Un bambino istruito sarà un uomo in grado di scegliere. Grazie a Globally Speaking molti bambini in Congo avranno la possibilità di fare scelte consapevoli, migliorando il proprio futuro e quello della propria comunità.

Chi volesse conoscere meglio l’offerta didattica della scuola può consultare il sito www.globallyspeaking.it

This Post Has 0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search