Torna a San Lorenzo il Festival delle Culture. Dal 9 al 18 settembre il quartiere…
In Guatemala con Monica
Monica di Vico è la responsabile dei progetti di AMKA, dal 28 dicembre si trova in Guatemala, dove sta portando avanti una missione di monitoraggio per verificare l’andamento e lo sviluppo di tutte le attività progettuali che sono in corso.
Attualmente AMKA lavora in tre aree geografiche del Guatemala: il Petén, a Nord del paese, il Petatan, più a ovest, zona nota per la produzione di caffè, e, infine, Zacapa, a est.
Il viaggio di Monica è iniziato nel Petén, nella comunità di Nuevo Horizonte, il quartier generale dei progetti di AMKA in Guatemala, dal 2009. In questa area AMKA opera per favorire lo sviluppo sociale, agricolo ed economico di numerose comunità indigene. Monica ha potuto constatare come, in questo periodo, il nostro vivaio fruttale sia in piena attività. La produzione del 2022 è in pieno corso e le varie specie seguono le diverse fasi di sviluppo: germinazione, trapianto nelle “bolsas”, innesto. Il 2022 sarà anche l’anno dell’ampliamento della produzione: una nuova struttura di 500 mq sorgerà accanto alla principale, per ospitare un maggior numero di piante di cacao e agrumi. Questo per noi significa un incremento del numero dei beneficiari e quindi dell’impatto della nostra azione. Nei pressi del Vivaio sorge anche la serra, meglio conosciuta con il nome di “invernadero”, realizzata recentemente grazie ai fondi dell’8×1000 Valdese. La serra sta permettendo ai contadini di Nuevo Horizonte di coltivare una maggiore varietà di ortaggi e sperimentare nuove tecniche di produzione. Avviando ogni due mesi un nuovo ciclo di produzione in un settore della serra, si assicura la continuità del raccolto tutto l’anno, potendo anche stabilire accordi con i negozi comunitari per la fornitura dei prodotti. Insieme al miglioramento della dieta alimentare, si promuove anche la generazione di reddito per le famiglie.
Numerosi anche gli incontri istituzionali che Monica ha svolto a Nuevo Horizonte e tanti sono gli spunti per intraprendere nuovi filoni progettuali al fine di sostenere i più giovani e le comunità più deboli per offrire loro maggiori capacità di resilienza di fronte alla crisi socio-economica provocata dalla pandemia.
La missione di Monica ha raggiunto anche Zacapa dove è in corso il progetto del Corredor Rioeste, finanziato dall’Unione Europea, di cui AMKA è partner. Monica, Miguel e Rony, insieme all’equipe di coordinamento, hanno incontrato i sindaci di Estanzuela e Tuculutan per condividere un piano di rafforzamento dei due vivai municipali. Nell’ambito di questa nuova strategia il ruolo di Amka nel progetto non è solo di supporto alla definizione della strategia di sicurezza alimentare, ma anche di formazione tecnica in tema di gestione di vivai fruttali e forestali.
L’ultima tappa del viaggio di Monica ha toccato il Municipio di Petatan, luogo famoso in tutto il mondo per l’eccellente qualità del caffè. In questa zona AMKA gestisce un piano di sviluppo forestale e supporta la piccola impresa locale legata alla produzione di caffè. Questo è il periodo più importante dell’anno per i piccoli caficultori del Petatan, quello della raccolta e vendita del loro prodotto. Abbiamo lavorato insieme durante un intero anno per supportarli attraverso la distribuzione di fertilizzanti e l’assistenza tecnica. Le ciliegie sono mature. Dopo la loro raccolta, saranno despolpate, fermentate, essiccate dagli stessi produttori. Insieme a CSC – Caffè Speciali Certificati – stiamo lavorando affinché il caffè sia venduto ad un prezzo giusto ed esportato in Italia. Questo ci permetterà di dare continuità al programma di sviluppo nell’area e conferirle sostenibilità.
Visitando le parcelle dei nostri beneficiari nel Municipio di Petatan, abbiamo definito la necessità di diversificare la produzione locale, incentrata sul caffè, con l’introduzione delle piante fruttali prodotte dal nostro vivaio, sostenuto e supportato da Treedom, fondamentale partner di tutta la progettualità di AMKA in Guatemala.
Insieme alle donne, inoltre, stiamo lavorando per rafforzare il loro ruolo nelle questioni che riguardano la sana alimentazione e il miglioramento delle condizioni di reddito familiare attraverso lo sviluppo della produzione e commercializzazione.
La missione di Monica è terminata, sta facendo ritorno in Italia, con la valigia piena di spunti per intraprendere nuovi percorsi e il cuore colmo di tutta l’energia e la gratitudine raccolta sul campo. Tante nuove sfide ci aspettano in questo 2022 e noi siamo pronti ad accoglierle tutte!
Questo articolo ha 0 commenti