Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

“In gamba ragazzi”: il nuovo progetto rivolto all’infanzia in Congo che coinvolge l’organizzazione AMKA Katanga.

Un nuovo progetto che sfida le difficoltà dell’infanzia nella Repubblica Democratica del Congo: una grande opportunità per l’associazione AMKA Katanga  

L’infanzia negata ai bambini del Congo è al centro di “In gamba ragazzi”, progetto che vuole garantire a 900 bambini congolesi i tre diritti fondamentali della persona: alla salute, all’emancipazione, a un nome.

In gamba ragazzi. Emancipazione e autonomia per i minori svantaggiati della RDC” riunisce le progettualità di sette organizzazioni, tra queste AMKA Katanga, organizzazione umanitaria congolese che opera nell’area di Mabaya, distretto rurale di Lubumbashi, portando avanti, in stretta collaborazione e con il supporto della nostra organizzazione Amka ODV, una strategia intersettoriale focalizzata sul rafforzamento delle principali leve di sviluppo: accesso all’assistenza sanitaria, istruzione di base e formazione professionale, sostegno alle attività produttive.

Educazione e sanità: scopri quali sono i due pilastri dell’intervento di AMKA Katanga

AMKA Katanga dal 2005 interviene a beneficio di una popolazione rurale di 9.000 persone, portando avanti in modo continuativo interventi nelle seguenti aree:

  • Assistenza sanitaria
  • Istruzione e formazione professionale
  • Empowerment socioeconomico delle donne e dei giovani
  • Sviluppo agricolo, protezione dell’ambiente e sicurezza alimentare
  • Accesso all’acqua potabile

I progetti in ambito educativo e sanitario prendono forma nelle strutture gestite dall’associazione locale: due centri di salute, una unità nutrizionale terapeutica, e quattro scuole che garantiscono, ogni anno, istruzione primaria e secondaria a 800 bambini.

Gli interventi in ambito di educazione e salute beneficeranno dei finanziamenti del progetto “In gamba ragazzi”, promosso e coordinato dall’organizzazione NOVA.

Dalle adozioni internazionali alla cooperazione internazionale: chi è NOVA, l’organizzazione promotrice del progetto

NOVA – Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione – nasce a Torino nel 1984 ad opera di un gruppo di genitori adottivi che, dopo aver concluso la propria esperienza personale, hanno sentito l’esigenza di dar vita ad un’associazione che aiutasse altri genitori nel percorso adottivo.
Obiettivo primario di N.O.V.A. è quello di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato, riconoscendo nella famiglia l’elemento fondamentale per la crescita dell’individuo; in accordo con questi principi, l’Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione, è in questo ultimo ambito operativo che si colloca il progetto “In gamba ragazzi”, finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali.

In che modo il progetto genererà impatto nelle vite dei piccoli dell’area di Mabaya, beneficiari dell’azione di AMKA Katanga

Il progetto “In gamba ragazzi” garantirà finanziamenti diretti ai progetti di AMKA Katanga per i prossimi 18 mesi e renderà possibile lo sviluppo delle seguenti attività:

  • Finanziamento delle rette scolastiche di 125 minori vulnerabili ad alto rischio di abbandono scolastico ;
  • Sostegno diretto alla scolarizzazione di 150 minori particolarmente svantaggiati a causa di disabilità fisica, cognitiva o in condizione di estrema povertà. Per loro verranno organizzati corsi di formazione e recupero scolastico ;
  • Dotazione di arredo scolastico e materiale didattico alle classi delle scuole locali ;
  • Avvio di un nuovo programma di sorveglianza scolastica sanitaria che vedrà coinvolti gli insegnanti, le famiglie dei piccoli alunni e il personale sanitario dei presidi di AMKA Katanga nella generazione di un circolo virtuoso che vedrà la scuola trasformarsi in un luogo dove svolgere educazione sanitaria e screening con l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e curare eventuali stati patologici dei piccoli alunni delle scuole di AMKA

L’entusiasmo dell’equipe locale: la testimonianza di Flavie, coordinatrice di AMKA Katanga

L’equipe di AMKA Katanga ha accolto con grande entusiasmo il sostegno garantito dal progetto “In gamba ragazzi”, che renderà ancora più forte l’impatto generato dei progetti di salute ed educazione, con ricadute positive su tutti i bambini in età scolare residenti nell’area rurale di Mabaya. Con queste parole Flavie, responsabile e coordinatrice di AMKA Katanga, ha commentato l’avvio del progetto:

Tutti i bambini che frequentano le nostre scuole provengono da famiglie con pochi mezzi economici, i genitori sono principalmente contadini e la scuola rappresenta per i nostri alunni l’unica vera opportunità di cambiamento. Sostenere i più vulnerabili dei nostri alunni rappresenta per noi un grande passo in avanti, è un modo per rispondere alle esigenze complesse e, a volte disperate, dei singoli. La sorveglianza sanitaria a scuola, inoltre, è quanto di più intelligente e necessario possiamo mettere in campo per salvaguardare la salute dei nostri piccoli alunni, creando un dialogo diretto tra le scuole e i centri di salute”.

Per conoscere tutti i dettagli del progetto: https://www.ingambaragazzi.it/

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca