skip to Main Content

IL VIAGGIO CHE CI PIACE

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)

Per chi decide di intraprendere un’esperienza all’estero, ogni viaggio porta con se sentimenti e motivazioni differenti. Voglia di riposarsi, di divertirsi, di conoscere, di scoprire o solo desiderio di fuggire dalla routine quotidiana.  Ma si viaggia anche per motivi di salute, per affari, per motivi religiosi o per volontariato.
Con un aereo possiamo scoprire ogni remoto angolo del mondo. Puoi farlo pianificando ogni ora del viaggio, lasciare che qualcuno lo organizzi per te o, per gli amanti delle sorprese, decidere di lasciare tutto all’imprevisto e partire zaino in spalla.
Ogni Paese offre opportunità diverse, dal più ricco al più povero, dal più sviluppato al meno sviluppato. Tutti gli stati, o quasi, provano ad approfittare del settore turistico come fonte di reddito. Così nascono villaggi turistici, appartamenti, campi da golf, parchi e musei. Le scelte sono tante per chi viaggia e le proposte sono molteplici per i Paesi che offrono il proprio territorio.
Oggi nella giornata mondiale del turismo vogliamo ricordare il progetto di turismo solidale che AMKA, insieme alla Cooperativa Tecnica Agropecuaria e alla Cooperativa di Nuevo Horizonte (Guatemala, Petén), sostiene ormai da due anni. Ma soprattutto voglio rivivere il viaggio che i nostri volontari hanno fatto in Guatemala quest’estate. Un viaggio di conoscenza di tre settimane. Un viaggio che ha contributo a trasformare 8 persone attraverso un itinerario ricco e aperto. La conoscenza della natura onnipresente e delle bellezze storiche dei Maya, di ieri ma anche dei diversi aspetti delle popolazioni Maya di oggi, ma soprattutto l’opportunità di vivere a stretto contatto con i guatemaltechi, di condividere e ascoltare le loro storie, di mangiare con loro, di capire la particolare relazione che hanno con la natura. E sono proprio i legami che si stringono che fanno del turismo solidale un qualcosa di diverso dal turismo tradizionale.
Questo è il turismo che ci piace, questo è il viaggio che AMKA propone sia come parte dell’esperienza volontaria ma anche come pacchetto di turismo solidale per chi vuole conoscere il “Paese dell’eterna primavera” rispettando i costumi locali, favorendo lo sviluppo locale e riducendo al minimo l’impatto ecologico e culturale.
Il Guatemala è un Paese che ha tanto da offrire: culture differenti, antiche città Maya, vulcani, storia e tradizioni.
Quale modo migliore di viverlo se non con un’avventura solidale che permette un profondo scambio culturale ed un reale beneficio per le popolazioni più povere?
turismo3

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca