Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA

Il futuro nasce a scuola: la testimonianza di Gaston

Mi chiamo Gaston, ho 14 anni, sono nato nel villaggio di Kanyaka. Ho 5 fratelli, 2 sorelle, mio padre e mia madre gestiscono un piccolo terreno agricolo.

I miei genitori mi hanno iscritto alla scuola di AMKA quando avevo sei anni, ho terminato la scuola primaria e quest’anno ho iniziato il secondo anno della secondaria. Negli studi me la cavo bene, mi piace studiare e fare i compiti che mi assegnano i maestri. I miei genitori ci tengono molto al fatto che io sia bravo, loro non sanno leggere e per questo molte volte chiedono aiuto a me e ai miei fratelli, che invece siamo tutti capaci di leggere e scrivere, perché tutti abbiamo frequentato la scuola di Kanyaka.

Due anni fa, nella mia scuola, AMKA ci ha proposto di partecipare ad un laboratorio di formazione per imparare a gestire piccoli allevamenti di animali. Sono stato felice di partecipare a questa attività perché gli animali mi piacciono tantissimo. Alla fine della scuola primaria ho ricevuto in dono dalla scuola un coniglio che ho portato a casa, dove ho creato un piccolo allevamento che riesco a gestire da solo. E’ un’attività molto bella, mi piace molto dedicarmi ai conigli, vederli crescere, occuparmi della loro salute. I miei genitori sono fieri di me ed io ho capito che da grande voglio proseguire con questa attività, voglio fare crescere il mio allevamento e riuscire a ricavare dal mio lavoro quanto mi serve per vivere e proseguire gli studi. Devo dire che ho incontrato delle piccole difficoltà, è successo che una coppia dei miei conigli ha perso molti cuccioli, mi è molto dispiaciuto, ma non mi faccio mai prendere dallo sconforto, cerco sempre di vedere il lato positivo delle cose.

Grazie ad AMKA ho ricevuto un’istruzione e sto muovendo i primi passi nell’ambito di un mestiere che mi piace molto e che, spero, possa essere il mio lavoro quando sarò grande.

Gaston, 14 anni

Villaggio di Kanyaka

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Cerca