skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA
Da Grande Voglio Andare In Africa

Da grande voglio andare in Africa

Sono Beatrice, ho 25 anni, e sogno l’Africa da quando ero una bambina. Finalmente Amka mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno più grande, e così qualche settimana fa sono partita, con un bagaglio pieno e il cuore felice. La cosa bella di questa esperienza, è che non sei sola. Sei circondata e sostenuta da persone che capiscono quello che provi e quello che fai. In Amka ho sentito il sostegno come quello di una grande famiglia, perché per vivere un’esperienza così, c’è bisogno di avere una famiglia intorno con dei pilastri molto solidi, e Amka è proprio questo. Quando arrivi nella terra rossa, ti senti piccolo, e ancora non capisci bene quale sarà il tuo ruolo. Inizi a chiederti, se tu, proprio tu, potrai essere importante e fare la differenza in un progetto così grande.

Ma bastano poche ore dal tuo arrivo per capire che è proprio così. Ho percepito fin da subito il calore delle persone e la loro fiducia verso tutte noi. Arrivi in Congo e decidi di metterti a nudo, di prendere tutto quello che viene. Fin dal primo giorno, sono stata accompagnata da splendide persone in questo bellissimo viaggio, e come per magia, tutte le paure e tutte le insicurezze sono svanite, ed è iniziato il viaggio più bello della mia vita. Provare a raccontare quello che ho vissuto lì non è facile, molte persone mi hanno detto che non serve perchè basta guardare i miei occhi per capire quanto grande sia stato tutto questo. Proprio così, il Congo, attraverso lo sguardo di quei mille occhi, cambia anche il tuo.

Quello che fa Amka è davvero fantastico, lo sapevo già, ma averlo potuto toccare con mano mi ha aiutato ancora di più a capire quanto Amka sia importante per tutte quelle persone e quanto io sia orgogliosa di far parte di questa grande famiglia.Grazie ad Amka, ho potuto realizzare il mio sogno insieme alla mia più grande passione, il mio lavoro. Sono un’ostetrica e ho avuto l’onore di poter affiancare il personale locale nel villaggio di Kaniaka. Ringrazierò per sempre tutti loro per la professionalità e la cordialità che hanno avuto con me. In loro ho visto la voglia di migliorare le cose, in loro ho visto la passione per quello che fanno nonostante le difficoltà, nonostante le poche materie prime.

Loro erano sempre lì pronti ad accogliere bambini, uomini, donne incinte, pronti ad aiutare. Il centro di salute di Kaniaka è una splendida realtà che permette le cure anche a chi è più sfortunato. Ricorderò per sempre l’emozione che ho provato nel visitare quelle donne che, per garantire un futuro migliore ai loro figli, venivano dai villaggi più lontani per potersi controllare, vaccinare e prendere i farmaci più importanti dei quali tutte le donne dovrebbero avere diritto durante la gravidanza. Quello che fa Amka è proprio questo, lottare per i diritti delle persone.

Allo stesso modo ricordo tutte le mamme che per permettere ai loro figli una vita sicura, accorrevano nei villaggi per poterli sottoporre alle vaccinazioni; tutte loro capivano l’importanza di una piccola puntura sul braccio del proprio figlio. Questo grazie alla magnifica sensibilizzazione fatta dal personale di Amka locale. Ricorderò per sempre lo sguardo di ogni bambino, i loro abbracci e le nostre foto insieme.

Mi risuona incessante la loro piccola vocina mentre urlavano i nostri nomi correndo verso la nostra Jeep. Ricorderò le classi piene di facce felici, l’entusiasmo degli insegnanti, i momenti affettuosi. Ogni bambino, ogni sguardo, mi ha lasciato qualcosa che tengo custodito nel profondo del mio cuore. Questo viaggio mi ha insegnato che non bisogna mai smettere di lottare, che ognuno di noi può fare qualcosa. Questo viaggio mi ha insegnato che la vita è molto di più di quello che a volte si pensa, che bisogna aprire gli occhi e tutti insieme fare qualcosa. Io l’ho fatto, ed è stato bellissimo.

Beatrice, volontaria AMKA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca