CRECIENDOS UNIDOS: dal seme alla sovranità alimentare

Con questo progetto AMKA avvia un programma di sviluppo locale a beneficio di 5 comunità della regione del Péten, in Guatemala.  La piantumazione di 15.000 alberi da frutto è l’innesco di un processo volto a garantire la sicurezza alimentare, lo sviluppo sociale e l’autosostenibilità economica a beneficio di 350 famiglie di contadini guatemaltechi.
0
COMUNITA' indigiene coinvolte
0
BENEFICIARI adulti e bambini
0
ALBERI DA FRUTTO da piantare
0
KG DI CO2 assorbiti

IMPATTO:

Ogni albero piantato innesca un processo che incide positivamente su diversi fattori: riduzione di anidride carbonica nell’atmosfera, aumento della sicurezza alimentare e miglioramento dello stato di salute della popolazione, incremento della produzione e del reddito dei contadini. Tutto ciò si traduce in un triplice sviluppo: ambientale, sociale ed economico. Non solo alberi, ma stabilità e autonomia per il futuro.

Un solo seme permette ad un albero di
crescere, di germogliare e dare frutti.

Dagli alberi ha origine il cambiamento
per un’intera comunità.

Abbiamo una storia da seminare insieme.

IL CONTESTO DI INTERVENTO: Petén, Guatemala

Il Petén è una delle regioni più povere del Guatemala, con una forte presenza indigena ed una situazione socio-economica che risente fortemente degli effetti della sanguinosa guerra civile terminata con gli accordi di pace del ’96.

In queste aree, l’83% dei bambini presenta forme di malnutrizione cronica, le famiglie vivono in condizioni di indigenza e senza elettricità, la disuguaglianza di genere e di classe è molto diffusa.

Il progetto “Creciendo Unidos” coinvolge 5 comunità indigene della regione del Petén:

Nuevo Horizonte, Pato, Barrio, Juleque y Zapote. Sono comunità di ex-guerriglieri e indigeni Quechì, che vivono secondo i principi della condivisione e della solidarietà comunitaria.

“Ci auguriamo che progetti come CRECIENDOS UNIDOS si moltiplichino per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni”

( Miguel, Comunità Nuovo Horizonte)

SEI UN’AZIENDA? Diventa green partner!

Contattaci per scoprire come partecipare al progetto, piantando alberi in Guatemala a sostegno di 5 comunità. Un gesto di responsabilità sociale e ambientale che AMKA certificherà per rendere noto l’impatto della tua azione.

Info e contatti: amka@assoamka.org – 06.64760188

SONO CON NOI

UNA STORIA INCISA NEL LEGNO

L’illustrazione “Creciendo Unidos” è stata realizzata dall’artista Susanna Doccioli, con la tecnica della xilografia, incidendo una matrice in legno, poi stampata al torchio presso la Stamperia del Tevere a Roma.

Susanna Doccioli ha studiato grafica editoriale e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, è socia della Stamperia del Tevere da anni collabora come insegnante e lavora come graficae illustratrice.

GRAZIE

a Valerio Frattura per la consulenza agroforestale, allo Studio Controluz per la realizzazione del video, a Susanna Doccioli per l’illustrazione artistica, ai personal fundraiser che “ci mettono la faccia”, a tutti i volontari di Amka per l’impegno e alle aziende che credono nel nostro lavoro e nell’impatto del progetto.

CON CONTRIBUTO SPECIALE DI:

Federico Minniti, Giuseppe Privitera, Giuseppe Cassano, Gabriel Piperno, Federica Giordani , Arianna Fanuli, Angelo Caserio, Sara Mor, Valeria Campaniello, Salina Abraham, Omar Ashary, Massimo Frattura, Laura Salvucci, Edoardo Gorello, Paolo Mpz, Noemi Marà, Erika Fabela, Massimiliano Marani, Ilario Colarossi, Sara Moroni, Andrea Della Valle, Massimo Barboni , Sarina Gambacorta, Italo Draconetti, Vittorio Iannucci, Giovanna Schiavo, Massimiliano Marani, Susanna Testi, Stefano Cozza, Giovanna Cellini, Marco Paparatti, Cecilia Brughitta, Marco Landini, Carlo Domenico Scuderi, Luigi Marescal, Angela Marino e Mauceri Rosetta, Giuliana Olivieri, Francesco Raoli, Lanfranco Giorgi, Paolo Bruzzesi, Paolo Visconti, Carola Mendico, Giovanni Pentassuglio , Gianluca Gallicchio, Nicola Marra, Alessia Bellocchio, Paola Cellini, Alberto Bentini, Ilona Mucelli, Sabina Gainotti, Francesca Cofini, Federica Mazzarelli