skip to Main Content

Creciendo Unidos: nasce la piantagione di cacao

A Nuevo Horizonte la squadra di lavoro di AMKA in questi giorni è operativa e concentrata sulla nascita della piantagione di cacao.

Il terreno scelto per la piantagione si trova tra i campi di proprietà dei soci della cooperativa e la laguna, copre 5 ettari, equivalenti a 7,5 manzanas. Questi nuovi terreni si sommano alle aree già piantate nei mesi scorsi, dove stanno crescendo già 800 alberi di cacao.

Essendo terreno boscoso, questa prima fase è dedicata alla pulizia dell’area da altre piante ed erbacce; verranno lasciati solo gli alberi più alti per garantire lo sviluppo di un sistema agroforestale che associa la coltivazione del cacao ad alberi di leguminose, che forniscono ombra al cacao e allo stesso tempo fertilizzano il terreno.

I soci della cooperativa di Nuevo Horizonte hanno accolto con grande entusiasmo la nascita di questa nuova fase progettuale ed hanno scelto di partecipare alla preparazione dei terreni. Il terreno è stato suddiviso in quarti di manzana e in ogni quarto lavorano 3 soci. La divisione del lavoro è parte integrante della cultura della cooperativa ed è stata messa a disposizione di questo nuovo progetto, coordinato da AMKA.

Nei prossimi giorni, quando il terreno sarà pronto, verranno piantate 4200 piante, divise in file, poste ogni 4 metri ed in ogni fila la distanza delle piante sarà di 3 metri. Tutte le piante di cacao provengono dal nostro vivaio, dove seguiamo un tipo di coltura prevalentemente organica.

Otterremo i frutti dalla piantagione al quarto anno dopo la piantumazione delle piante nel terreno. Durante il sesto anno dovremmo ottenere la massima produzione raggiungendo circa 50 frutti per ogni albero. I frutti saranno poi essiccati, per ottenere un cacao di ottima qualità, frutto dell’accurata selezione dei semi, fatta in fase di avvio del progetto.

E’ un sogno che si realizza. Qualche mese fa abbiamo proposto alle comunità questa nuova evoluzione del progetto Creciendo Unidos. Ci siamo resi conto, grazie al lavoro sul campo, che la nascita della piantagione di cacao e lo sviluppo di una filiera di lavorazione del cioccolato avrebbe portato un grande vantaggio alle comunità locali. Molte persone, aziende e realtà organizzative come CSC – Caffè Speciali Certificati – hanno offerto il loro contributo per vedere nascere la piantagione e per incrementare l’impegno di AMKA, andando oltre l’impatto prodotto dal vivaio che abbiamo costruito e che gestiamo dal 2018”, con queste parole Fabrizio Frinolli – Presidente di AMKA – ha commentato l’avvio di questa nuova fase.

Per supportare il progetto “Creciendo Unidos” si può donare così:

CARTA DI CREDITO O PAY PAL SU https://www.amka.it/dona-ora/  – scegliere progetto Creciendo Unidos

oppure

BONIFICO BANCARIO intestato a:

Associazione AMKA Onlus
IBAN: IT66K0200803284000102700123
causale: sostegno al progetto Creciendo Unidos

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca