“Dobbiamo agire in fretta, sappiamo quanto veloce e pericoloso sia il coronavirus, non abbiamo ancora idea di quanto devastanti possano essere le conseguenze della pandemia su una popolazione povera, indifesa e vulnerabile, come la nostra popolazione congolese. Siamo preoccupati per la nostra gente, loro hanno bisogno di certezze, di sicurezza, noi dobbiamo fare di tutto per garantire la nostra presenza oggi e anche in futuro. AMKA c’è.”
Queste sono le parole che esprimono tutta la preoccupazione del Dr. Daudet Alungwa, direttore del centro di salute di AMKA, nel villaggio di Kanyaka.
Il Coronavirus minaccia la Repubblica Democratica del Congo, aiutaci a fermarlo
La diffusione del Covid-19 rischia di mettere in ginocchio una popolazione già duramente provata dalla presenza stabile di epidemie di colera, malaria, tubercolosi, morbillo e ebola.
Come attore sanitario nella regione di Mabaya, AMKA è chiamata ad agire tempestivamente per prevenire la diffusione della malattia e bloccarne la trasmissione, rafforzando il debole sistema sanitario locale e assicurando alle categorie più vulnerabili protezione e assistenza. Il nostro Centro di Salute di Kanyaka,
unico presidio medico dell’area di Mabaya e unico riferimento per una comunità di 9000 persone, è chiamato a rispondere a questa nuova emergenza, affinché la popolazione sia informata e in grado di tutelare la propria salute attraverso l’accesso ai servizi idrici, igienici e sanitari.
Il tuo contributo per proteggere la popolazione del Congo