Da sempre Amka Onlus ha investito buona parte delle proprie energie e risorse nella tutela…
Corso sulle culture e i sistemi dell'Africa: 4 domande per capire la sua importanza!
Sabato 13 marzo partirà il Corso di approfondimento sulle culture e i sistemi dell’Africa patrocinato dall’UNESCO.
Francesca, parlaci di questo corso, perchè è così importante?
F.C. E’ importante perché si parlerà d’Africa, in maniera consapevolmente critica ma anche affascinante. E’ importante perché si avrà l’occasione di confrontarsi con professori di grande competenza, esperienza e passione. E’ importante perché tutto il ricavato andrà ai progetti che portiamo avanti al Sud, e quindi riusciamo a raggiungere il doppio obiettivo di creare consapevolezza qui da Noi e innescare meccanismi di sviluppo dove operiamo.
A chi è rivolto?
F.C. E’ rivolto a tutte le persone che desiderano conoscere e capire un pò di più l’attualità che riguarda l’Africa, scoprirne le tradizioni. Capire le dinamiche internazionali. Ma anche a tutti coloro che sono interessanti a questo continente tanto meraviglioso quanto pieno di contraddizioni.
Cosa pensi che dica di nuovo sulla cultura africana?
F.C. Non dice di niente di nuovo sulla cultura africana, quanto di non detto. Il problema riguardo all’Africa è proprio questo, che non se ne parla. O meglio si parla soltanto dei drammi che la coinvolgono, degli effetti di secoli di sfruttamento.
Perchè avvicinarsi alla cultura africana?
F.C. Perché è cosi che funziona quando ci si avvicina a qualcosa che non si conosce. La si guarda da lontano poi ci si avvicina, e solo dopo aver capito che non ci mette al rischio si decide di conoscerla, e affascinati dalla sua complessa semplicità si condivide ciò che si è scoperto.
Qual’è secondo te un incontro imperdibile?
F.C. Sono tutti molto interessanti, e a modo loro imperdibili. Credo che gli incontri con Filomeno Lopez, sulla tradizione orale e sull’iniziazione alla cultura, ci portino su una dimensione davvero poco conosciuta. Sono molto interessanti l’inquadramento storico dell’Africa con il Prof. Calchi Novati del 13 marzo e un’analisi approfondita delle esperienze coloniali e delle resistenze africane della Prof.ssa Piga, entrambi tenuti da professori molto importanti nel panorama accademico italiano, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare nel nostro cammino.
Per maggiori informazioni sul corso, le date e i costi visita la pagina CORSO SULLE CULTURE E I SISTEMI DELL’AFRICA