skip to Main Content

Back to school 2011

La scuola inizia anche in Congo.

Anche quest’anno AMKA lancia una campagna di raccolta fondi a sostegno del rientro scolastico dei bambini nelle quattro scuole costruite dall’associazione, nella Repubblica Democratica del Congo.
Come ogni anno, infatti, vogliamo garantire il diritto allo studio a tutti i bambini dell’area di salute di Mabaya (regione del Katanga) oramai diventati più di 1200 e suddivisi tra le 17 classi elementari e le 2 superiori.
Quest’anno più di 250 bambini hanno partecipato al prescuola, seguendo con entusiasmo le iniziative ludico-didattiche organizzate per loro, grazie all’aiuto dei volontari italiani e all’esperienza dei maestri congolesi. In assenza di una scuola materna nella zona, infatti, da alcuni anni AMKA organizza, nel periodo estivo, delle attività volte a favorire l’inserimento scolastico dei bambini che devono iscriversi in prima elementare.
La qualità dell’istruzione rappresenta la chiave per uno sviluppo autonomo e sostenibile nel tempo.
È necessario che il cambiamento venga da una consapevolezza e da una conoscenza delle proprie potenzialità e della propria cultura e, affinché i percorsi educativi siano validi e significativi in una prospettiva di cambiamento, è necessario tenere in considerazione molteplici aspetti.
L’insegnamento primario per AMKA ha quindi come fine la formazione armoniosa dell’uomo congolese, cittadino responsabile, utile a sé stesso ed alla società, capace di promuovere lo sviluppo del paese e la cultura nazionale.
La scuola deve dunque formare dei cittadini produttori, creativi, colti, coscienziosi, liberi e responsabili, aperti ai valori sociali, culturali ed estetici, spirituali e democratici.
Un bambino istruito è un uomo in grado di scegliere.

Cosa possiamo fare insieme?

Progetto gemellaggio per le scuole.
Sei un insegnante, un dirigente scolastico o lavori in una scuola? Sei un rappresentante dei genitori, degli studenti o partecipi alle attività della tua scuola?
Scarica il progetto_gemellaggi_scuole
Progetto School to school
Lavori in una scuola di musica, scuola di danza, scuola di cucina, scuola di teatro, scuola di nuoto o in una “scuola di…” qualcosa? collabori con una palestra o frequenti una scuola di lingua?
Questo progetto può senz’altro accrescere il valore della tua scuola e sostenere lo studio di tanti bambini congolesi!
Scarica la  campagna-school-to-school e  proponila al responsabile della tua scuola!

Un po’ di numeri… a cosa servirà concretamente il Vostro sostegno alla Campagna?
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a emanuela.castellano@assoamka.org o telefonare al nr. 06 64760188
 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca