skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA
AMKA In Congo: La Sfida è Migliorare Il Sistema Scolastico

AMKA in Congo: la sfida è migliorare il sistema scolastico

Sono rientrata la scorsa settimana da una missione di monitoraggio nella Repubblica Democratica del Congo. E’ stato un viaggio importante che mi ha permesso di verificare lo sviluppo di tutte le aree progettuali: salute, sostegno delle attività produttive, educazione.

Durante la mia permanenza ho incontrato i 14 insegnanti delle nostre scuole di Kanyaka, Mataba, Mose e il Direttore; con loro mi sono confrontata su tanti temi, in particolare sugli ostacoli che in un contesto così difficile come quello del Congo frenano il processo di rafforzamento del settore educativo e sulle potenzialità esistenti, che dobbiamo con forza sostenere per trasformare i fattori di crisi in opportunità di sviluppo. 

Non è semplice, ma abbiamo gli elementi giusti e necessari per affrontare questa sfida. I nostri insegnanti sono un team molto coeso, tra loro ci sono quelli più anziani che arricchiscono il gruppo con la loro lunga esperienza e formazione, e quelli più giovani che portano il loro entusiasmo e la voglia di innovare.

Quando ho chiesto loro di quale supporto avrebbero bisogno per migliorare la qualità dell’insegnamento, la risposta unanime è stata “gli strumenti per garantire agli studenti la migliore formazione”. Ho sentito ancora più forte il dovere di impegnarci per rafforzare le capacità dei nostri insegnanti di trasferire alle nuove generazioni strumenti conoscitivi, ma anche valori umani e capacità relazionali, e di accrescere la loro consapevolezza del ruolo fondamentale che ha l’istruzione nel processo di riconoscimento e accesso ai diritti di base.

È un percorso che stiamo costruendo giorno dopo giorno, grazie al supporto dell’Associazione Alfonso e Meri Romano Onlus e dei donatori regolari di AMKA; un percorso che ha visto già tanti piccoli traguardi, come l’aumento delle iscrizioni nell’anno scolastico che sta per terminare, l’aumento generale del rendimento scolastico degli studenti. In futuro dovremo raggiungere tanti nuovi traguardi, come il potenziamento della formazione degli insegnanti e lo sviluppo della scuola secondaria..

Sono testimone del grande impatto che le donazioni dei nostri sostenitori sono in grado di produrre ogni giorno nelle vite dei membri della comunità. La garanzia di un’istruzione di base nella Repubblica Democratica del Congo è senza dubbio l’elemento fondamentale su cui dobbiamo convogliare tutte le nostre energie, perché senza una comunità istruita nessun cambiamento duraturo potrà realizzarsi.

Monica di Vico

Responsabile dei Progetti di AMKA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca