Torna a San Lorenzo il Festival delle Culture. Dal 9 al 18 settembre il quartiere…
Al via il nuovo progetto in Guatemala finanziato dalla Chiesa Valdese
Sono iniziate in questi giorni le attività che danno il via al nuovo progetto finanziato dalla Chiesa Valdese, attraverso i fondi dell’8×1000.
La pandemia da Covid-19 ha aperto una profonda crisi sociale ed economica in Guatemala, esasperata dalle inondazioni provocate dalle tormente tropicali Eta e Iota che lo scorso anno hanno generato ingenti danni in tutto il paese. Il progetto Risposte sostenibili alla crisi sociosanitaria ed economica nelle comunità rurali del Petén nasce con lo scopo di sostenere il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità vulnerabili del Petén, favorendo la creazione di reddito e un accesso adeguato ai servizi igienici.
Dal 2018, grazie anche ai fondi dll’8×1000 valdese, stiamo portando avanti nel Petén un programma di sovranità alimentare che ha permesso di incidere sulle 4 dimensioni (disponibilità, accesso, utilizzazione e stabilità) della Food Security. In seguito alla crisi alimentare provocata dalla pandemia e dalle inondazioni, Amka ha lavorato per ripristinare le attività agricole maggiormente danneggiate. Lo scopo di questo progetto è generare un modello di resilienza che offra alle popolazioni locali gli strumenti per affrontare questa crisi e quelle che potrebbero presentarsi nel prossimo futuro. A tale fine si intende agire su due leve: lo sviluppo del reddito agricolo e l’accesso all’igiene. Il progetto intende infatti promuovere nuovi sistemi produttivi e di commercializzazione e migliorare i servizi igienici, articolandosi in 4 azioni tra loro integrate:
- AVVIO DELL’APICOLTURA NELLA COMUNITA’ DI SALVADOR FAJARDO
Nella comunità verrà avviata una nuova attività generatrice di reddito in ambito agricolo. L’apicoltura produrrà un impatto positivo, sull’economia, sulla salute e sull’ambiente, così contribuendo a vari livelli al processo di sviluppo comunitario.
- COSTRUZIONE DEL PUNTO VENDITA SOLIDALE NELLA COMUNITA’ DI NUEVO HORIZONTE
La costruzione del Punto Vendita nasce dalla necessità di offrire uno sbocco commerciale ai prodotti delle comunità della rete solidale sostenuta da Amka nel Petén. L’opera verrà realizzata nei terreni della Cooperativa Nuevo Horizonte poiché la comunità gode di spazi adeguati e si trova in un punto di passaggio strategico per i potenziali acquirenti e per i turisti.
- DOTAZIONE DI SERVIZI IGIENICI PER LA COMUNITA’ DI EL ZAPOTE
La comunità di El Zapote, priva di servizi igienici e con un assente sostegno da parte delle istituzioni statali, è una delle realtà più povere nel PeténLe inondazioni hanno provocato la proliferazione delle infezioni ad opera di parassiti e batteri, colpendo soprattutto i bambini. Le latrine sono una risorsa strategica per rafforzare la salute della comunità e agire a favore della prevenzione.
- REALIZZAZIONE DI SEMINARI DI FORMAZIONE
Il progetto prevede la realizzazione di seminari a Nuevo Horizonte, Salvador Fajardo, El Zapote per sostenere i processi di ownership e capacity building. La formazione verterà su: il sistema della “manzana tripartita” per una gestione ottimale delle risorse e dei progetti; il miglioramento della qualità della produzione e commercializzazione diretta dei prodotti nella filiera corta contadino-consumatore; la salute ambientale e salute preventiva.
Questo articolo ha 0 commenti