skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

Adelante! Aggiornamenti dal Guatemala

Adelante! Verso la sovranità alimentare

Aggiornamenti dal campo

Quelli trascorsi, sono stati mesi di intensa attività nelle comunità del Petén sostenute da Amka.

A giugno è terminato il ciclo di produzione degli alberi fruttali del vivaio di Horizonte, iniziato ben 10 mesi fa. Finalmente siamo stati pronti per distribuire le piante ai beneficiari.

E’ un momento ricco di significato per Amka, perché tocchiamo con mano il risultato del lavoro lungo un anno – fatto di attività agricola ininterrotta nel vivaio e di formazione dei contadini sulla preparazione del terreno e cura delle piante che riceveranno – e perché percorriamo un altro piccolo passo verso la sicurezza alimentare delle vulnerabili famiglie indigene e il miglioramento delle loro condizioni di vita e di salute.

Quest’anno, tutto questo è stato possibile anche grazie alla generosità di chi ha scelto di sostenere la campagna lanciata dai volontari “ADELANTE! Verso la sovranità alimentare”, permettendoci di donare alberi da frutta alle donne di quattro collettivi femminili: Barrio, Zapote, Pita, Sardina.

L’analisi dei bisogni delle donne, l’ascolto delle loro necessità, la condivisione delle loro preoccupazioni – in un periodo, ormai lungo quasi due anni, in cui la pandemia ha aggravato una situazione economica già precaria e drammaticamente condizionata dagli eventi climatici avversi – ha rafforzato la nostra amicizia e fatto nascere un sentimento di empatia, che trova il suo significato più importante nel promuovere opportunità per il loro empowerment sociale ed economico.

Ogni pianta donata ad una beneficiaria racchiude tutti questi significati, non è un punto di arrivo, ma una tappa di un percorso di consapevolezza e crescita che queste donne stanno realizzando insieme ad Amka.

E’ per questo che il supporto materiale si accompagna sempre ad un intervento più ampio, che tende al rafforzamento delle capacità locali per promuovere non semplicemente l’accesso al cibo, ma l’accesso stabile ad una dieta alimentare sana e differenziata per godere di una vita attiva e sana.

Grazie ai fondi della campagna “ADELANTE! Verso la sovranità alimentare”, possiamo continuare e rafforzare il percorso di formazione sull’educazione alimentare, stampando nuove copie del quaderno popolare che abbiamo realizzato, che porteremo in tutte le comunità, dove organizzeremo laboratori di formazione per affrontare tutti gli argomenti necessari e basilari dell’alimentazione e del benessere.

Grazie ai volontari e a tutti i sostenitori che ci hanno permesso di andare ADELANTE, INSIEME, VERSO LA SICUREZZA ALIMENTARE!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca