skip to Main Content
06 6476 0188 amka@assoamka.org CF 97243920580 DONA ORA

Adattarsi per Sopravvivere

Dal diario di Federica – 12’ giorno in Congo

Anche se sto sempre in compagnia e non devo arrangiarmi in tutto e per tutto, questa volta, come in nessun altro mio viaggio, sto notando il divario culturale tra me, italiana, e loro.
La loro idea del fare, il loro concetto di tempo … tutto questo va in contrasto con la mia vita da occidentale.
Nonostante sia molto difficile, sto cercando di comprendere questa cultura. Vorrei capire perche’ sembra quasi che stiano bene cosi’ come stanno.
A volte la frustrazione davanti a tanta diversità mi fa pensare che la mia missione, seppur breve, sia fallita. Ma dentro di me so che non è così, non può essere così. Ogni essere umano e’ curioso, tende ad evolversi.
Così, quello che voglio pensare è che semplicemente si sono adattati a quello che hanno, e che lo sviluppo del loro paese sara’ molto lento, visto l’altissimo livello di poverta’ e corruzione che lo ricopre.
Mi sembra assurdo da affermare, ma e’ proprio come mi ha detto un congolese qui, quando sono arrivata: “Se hai dieci cose da fare e ne fai due, va bene! La vita e’ lunga!” …Ora forse comincio a capire questa frase.
Credo che prima di tutto, prima di fare qualsiasi cosa in questa terra rossa, prima di dare il mio contributo, io debba solamente accettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca