Skip to content
06 6476 0188 amka@assoamka.org DONA ORA
Missioni di Volontariato Internazionale 2021

In un anno ancora caratterizzato dalle incertezze dovute alla pandemia, AMKA ha risposto alle esigenze dei beneficiari riadattando e mantenendo vivi i progetti per non negare mai il sostegno alle comunità della Repubblica Democratica del Congo e del Guatemala.
L’attività che ci sta più a cuore in Italia, ossia il Programma di Volontariato Internazionale, ha visto un’interruzione momentanea dovuta all’impossibilità di affidarci all’accorta pianificazione che ha da sempre caratterizzato la formazione e l’organizzazione delle missioni internazionali.
Ma non possiamo fermarci perché i nuovi progetti sul campo hanno bisogno della presenza di vecchi e nuovi volontari al fianco dei cooperanti prossimi alla partenza. Resilienza, flessibilità e sicurezza sono le parole chiave su cui si basa la nuova proposta di volontariato dell’associazione.

Cosa c’è di diverso?
  • Cerchiamo volontari in grado di offrire sostegno diretto ai progetti organizzati in piccoli gruppi di lavoro, per garantire maggiori condizioni di sicurezza sia nell’organizzazione della formazione che delle partenze.
  • Anche la natura delle attività cambia: non più (e non solo) progetti di educazione non formale ma rivolgiamo il focus, principalmente, sui programmi di lotta alla malnutrizione e sicurezza alimentare al centro delle priorità dell’associazione.
  • Chiediamo un’organizzazione flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti e alle esigenze dettate dalla pandemia e dalle misure restrittive.
Non rinunciamo:
  • Al pieno coinvolgimento e alla completa partecipazione dei nostri volontari nei progetti a cui prendono parte.
  • Ad una formazione specifica in vista della partenza.
  • Alla valorizzazione delle peculiarità individuali affinché le missioni siano opportunità di crescita personale e collettiva.
Dove leggere i dettagli della proposta?
  • Nella pagina dedicata ad AMKA sulla piattaforma di Ayni Cooperazione, partner con cui la nostra organizzazione condivide valori e obiettivi e a cui si affida per reclutare i volontari ottimali per i nostri progetti. Nella pagina troverete maggiori dettagli in merito alle caratteristiche delle missioni in Congo (RDC) e in Guatemala. Ci si candida compilando il formulario sottostante alle schede-Paese.Per avere informazioni dirette contattateci allo 06.64760188 oppure giorgia.dellavalle@assoamka.org.

Volontariato internazionale Congo

Torna su
Cerca