skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

“Sono partita con la necessità di cercare la conferma della correttezza di convinzioni e azioni, sono tornata con la certezza che non sia possibile agire altrimenti. – Sofia, volontaria AMKA”.

Essere volontario AMKA significa partecipare attivamente al miglioramento della vita delle popolazioni del Sud mondo. Significa garantire la salute di base a donne, uomini e bambini e fornire il diritto all’istruzione. Significa mobilitarsi per la costruzione comune di soluzioni di sviluppo che generino attività produttive di reddito attraverso micro-credito e commercio equo, significa lotta alla malnutrizione e sicurezza alimentare.

Vuoi prendere parte al cambiamento insieme a noi?
Partecipa alle esperienze di Volontariato Internazionale 2022!

Cerchiamo volontari e volontarie che vogliano offrire sostegno diretto ai progetti sul campo di AMKA in Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala, nel periodo giugno-ottobre 2022.

In linea con le esperienze di volontariato realizzate nel 2021, anche in questo nuovo anno le partenze avranno una durata di 3-6 settimane e saranno organizzate in piccoli gruppi. Sul campo, i volontari lavoreranno in sinergia con l’equipe locale e saranno affiancati da uno o più cooperanti italiani presenti sul territorio. Gli ambiti di intervento sono: salute, educazione, sostegno alle attività produttive e lotta alla malnutrizione.

“Il sogno della mia vita da sempre è fare il medico cooperante in Africa. Non ho mai voluto fare nient’altro e tutte le grandi scelte della mia vita sono state guidate da questo. Sono però sempre state scelte che a lungo termine mi avrebbero portata a realizzare il mio obiettivo. Quest’anno, in Congo, ho realizzato il sogno della mia vita ed è stata la più grande conferma del fatto che non potrò mai fare altro. – Teodora, volontaria AMKA”.

La partenza sarà preceduta da un percorso obbligatorio di formazione al volontariato internazionale che si svolgerà da marzo a giugno. L’obiettivo del laboratorio sarà quello di approfondire il senso della cooperazione internazionale e il ruolo di AMKA, di conoscere il contesto paese in cui si andrà a operare e di progettare insieme le attività da svolgere sul campo, sulla base delle proposte e delle attitudini dei partecipanti. Consulta le schede paese che trovi qui sotto per scoprire nel dettaglio gli ambiti di intervento di AMKA in Congo e Guatemala.

AMKA ha una visione specifica e dettagliata dei percorsi di volontariato internazionale, ti invitiamo a leggere il documento di sintesi che spiega il nostro approccio.

Infine, ti anticipiamo qualche prima informazione tecnica:

  • La partecipazione alla formazione avrà un costo di 250€ (comprensivo di tessera soci AMKA 2022).
  • I costi relativi al viaggio sono a carico del volontario/a e consistono in: volo, assicurazione (non obbligatoria, ma consigliata), vaccinazioni, vitto, visto (solo per il Congo), alloggio (solo per il Guatemala), adempimenti richiesti relativi alle misure COVID-19.
  • È richiesta una conoscenza della lingua parlata nel paese scelto: francese almeno di livello A2 per il Congo, spagnolo almeno di livello B1 per il Guatemala.

Vieni ad allargare l’orizzonte del tuo sguardo: parti con AMKA!

Per candidarti compila il form di iscrizione, per ricevere maggiori informazioni scrivi a elena.merlo@assoamka.org o chiama il 3484743178.

SCOPRI I PROGETTI IN CORSO
CANDIDATI ALLE ESPERIENZE DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2022
CERCHI UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO PER UN PERIODO PIÙ LUNGO?

AMKA è anche alla ricerca di figure professionali specifiche a supporto dell’equipe locale in Congo e Guatemala.
Scopri le opportunità di volontariato di lungo periodo:

Cerca