skip to Main Content
CF. 97243920580
Tel. 06 64760188
English
 française
Español
DONA ORA

IL PROBLEMA

Il Guatemala, Paese caratterizzato da alti livelli di povertà e di insicurezza alimentare, sta affrontando le conseguenze del passaggio dell’uragano Eta e della pandemia da Covid-19. Le attività economiche, commerciali e il settore informale, a causa delle dovute misure restrittive, hanno subito una violenta battuta d’arresto, riducendo drasticamente il potere d’acquisto delle famiglie. I prezzi della “canasta básica”, ossia degli alimenti di base indispensabili per la dieta quotidiana, aumentano sempre di più; le risorse scarseggiano e le capacità di approvvigionamento sono molto limitate, per le difficoltà e gli impedimenti nella mobilità, così come per le possibilità economiche sempre più ridotte. Le catene di approvvigionamento si sono interrotte, ma non si è interrotto il bisogno di cibo per sopravvivere, soprattutto per i più vulnerabili.

Lo scorso novembre, inoltre, l’uragano Eta ha seminato devastazione e ha provocato inondazioni talmente gravi che tutti gli orti e i campi sono distrutti, tutto quello che si sarebbe trasformato in cibo non esiste più.

Senza interventi rapidi raddoppierà il numero di persone in stato di crisi alimentare e a pagare le più gravi conseguenze saranno come sempre i più vulnerabili tra i poveri: le donne e i bambini.

In questa situazione critica, le istituzioni guatemalteche sono assenti e il senso di abbandono è profondo. Immagina di essere donna, di essere povera, di origine indigena e di vivere in un’area rurale che è stata completamente indondata, dovendo sfamare 5 o più bocche.

LA SOLUZIONE: RAFFORZARE L’ECONOMIA LOCALE PUNTANDO SULLE DONNE

Liderezas è una parola utilizzata, nella lingua spagnola, come sostantivo femminile della parola leader.

AMKA vuole rafforzare il suo impegno al fianco delle donne. Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Dobbiamo intervenire in fretta per ridurre gli effetti negativi della crisi alimentare, puntando sul rafforzamento del ruolo sociale ed economico delle donne del Petén.

Sono i collettivi di donne ad avere maggiore bisogno del nostro supporto. Con le donne del Barrio, La Pita, La Sardina, El Zapote abbiamo in questi mesi lavorato per far emergere le necessità ma anche le potenzialità e le aspettative di sviluppo dei collettivi. Perché da una crisi possono nascere nuove opportunità e un nuovo cammino verso lo sviluppo, grazie al rafforzamento delle capacità e del senso di responsabilità.

Insieme a ciascuno di questi collettivi, vogliamo realizzare orti e allevamenti avicoli, che assicureranno nell’immediato l’autosufficienza alimentare familiare, ma sul medio periodo si  tradurranno in prodotti disponibili per la vendita. In questo modo promuoveremo il ruolo socioeconomico di 75 donne, pronte a convertirsi in liderezas per il bene della propria famiglia e della propria comunità.

Non avete idea di quanta gente abbia perso il lavoro, di quante sono le famiglie che non hanno da mangiare. Nelle comunità le persone vivono di economia informale e non hanno più fonti di guadagno. Non ci sono mezzi di trasporto, le persone non sanno come fare, mentre c’è chi con la pandemia si sta arricchendo. Questi alti livelli di disuguaglianza ci ammazzano, a noi che apparteniamo alle grandi maggioranze del Terzo Mondo. Nelle comunità in cui è presente AMKA la priorità è promuovere progetti che siano sostenibili nel tempo ma che diano risultati sul breve periodo. Dobbiamo creare orti e allevamenti avicoli e darli in gestione alle donne, per rafforzare il loro ruolo. Sia gli orti che gli allevamenti avicoli garantiscono un approvvigionamento rapido e sul lungo termine per tutta la famiglia. Questo sì che sarebbe geniale. Dobbiamo puntare sull’autosufficienza. Noi a Nuevo Horizonte possiamo cavarcela proprio per questo. Ma i compañeros e le compañeras delle altre comunità no, sono molto depressi. Solo i progetti di sicurezza alimentare di AMKA li stanno sostenendo. Dobbiamo ora supportare quelle realtà più vulnerabili con il nostro intervento.

Rony, Rappresentante di AMKA in Guatemala

DONA ORA
Lotta insieme alle liderezas, contro la crisi alimentare.

Search