skip to Main Content

E’ passato un anno dall’avvio del progetto Creciendo Unidos. Ad oggi abbiamo distribuito 7.000 alberi da frutto a 200 famiglie guatemalteche e abbiamo costruito un vivaio che ha attualmente in produzione 9.000 piante appartenenti a 24 specie differenti.

Ora abbiamo un nuovo obiettivo: piantare alberi di cacao nei terreni comunitari su un ettaro e mettere in piedi una infrastruttura specifica per procedere all’essiccazione dei frutti.

E’ necessario raccogliere 4.000€ con i quali pianteremo 600 alberi e acquisteremo la macchina essiccatrice.

Anche tu puoi aiutarci.
Fai una donazione per questo progetto e contribuisci alla sovranità alimentare delle comunità del Petén.

“Il cacao è parte della nostra storia, veniva coltivato già migliaia di anni fa in Guatemala dai nostri antenati Maya. AMKA ci sta insegnando le nozioni e le tecniche che serviranno per gestire la piantagione del cacao di Nuevo Horizonte. Spero con tutto il cuore che questo progetto possa iniziare presto, sono sicuro che sarà l’avvio del cambiamento che da tempo aspettiamo.”

Miguel, membro della comunità di Nuevo Horizonte

Il cacao è una pianta nativa del Guatemala, i cui frutti detengono importantissime proprietà nutrizionali; è una pianta che salvaguarda il suolo e la sua produttività, inoltre i suoi frutti sono all’origine della filiera produttiva del cioccolato.

La nascita di una piantagione di cacao a Nuevo Horizonte permetterà di avviare un’attività produttiva che garantirà alle comunità un definitivo processo di sviluppo sociale ed economico.

CRECIENDO UNIDOS è un progetto nato all’inizio del 2018 grazie all’entusiamo, la competenza e il contributo di centinaia di persone che hanno creduto in questo progetto molto prima che producesse “i primi frutti”.

Aiutaci a piantare alberi di cacao nel Petén e sostieni lo sviluppo della filiera produttiva che cambierà il futuro delle comunità indigene locali

×Close search
Cerca