Parità di genere nella lotta per i diritti di tutti!
AMKA lavora in tutti progetti con una specifica attenzione agli aspetti dell’empowerment femminile cercando di includere nela progettazione e nella realizzazione delle attività sia uomini che donne, bambini e bambine sia in progetti specifici ma anche nei progetti lagati alla scolarizzazione e educazione.
In collaborazione con il gruppo di donne della Cooperativa di Nuevo Horizonte, regione del Petén, “Dejando Huellas” (Lasciando Impronte), abbiamo intrapreso un progetto di educazione, interscambio e riflessione volto a sostenere le donne nell’affermazione dei propri diritti ed a promuovere uno sviluppo alternativo guidato dal principio dell’uguaglianza.
Periodicamente percorsi di formazione rivolti alle donne vengono realizzati anche nella comunità indigena del Pato (Petén, municipio la Libertad) soprattutto in un’ottica di empowerment economico, progetti di sostegno ad attività produttive.
Gli assi portanti di questo progetto
La nostra sfida continua
Il percorso verso la parità di genere e dell’empowerment femminile, è ancora lungo ma si sta trasformando, nei progetti che abbiamo in campo in Guatemala, in attività concrete, coinvolgimento di altre comunità che sull’ esempio di gruppi di donne vicine. Nuovi gruppi vogliono intraprendere attività o potenziare quelle in atto.
Vogliamo poter sostenere queste donne, dare loro l’opportunità di uscire dalla povertà con il loro stesso entusiasmo, continuare a sensibilizzare la comunità per incrementare l’ istruzione femminile e molto altro.
Questo è possibile grazie al tuo aiuto.