skip to Main Content

Parità di genere nella lotta per i diritti di tutti!

La povertà è ancor oggi marcata da un forte squilibrio tra i sessi: secondo studi internazionali gran parte della popolazione mondiale che vive sotto la soglia di povertà è rappresentata da donne, che sono escluse dall’istruzione, a cui sono precluse cure mediche o costrette a lavorare senza alcun riconoscimento sociale del lavoro svolto.

AMKA lavora in tutti progetti con una specifica attenzione agli aspetti dell’empowerment femminile cercando di includere nela progettazione e nella realizzazione delle attività sia uomini che donne, bambini e bambine sia in progetti specifici ma anche nei progetti lagati alla scolarizzazione e educazione.

In collaborazione con il gruppo di donne della Cooperativa di Nuevo Horizonte, regione del Petén, “Dejando Huellas” (Lasciando Impronte), abbiamo intrapreso un progetto di educazione, interscambio e riflessione volto a sostenere le donne nell’affermazione dei propri diritti ed a promuovere uno sviluppo alternativo guidato dal principio dell’uguaglianza.

Periodicamente percorsi di formazione rivolti alle donne  vengono realizzati anche nella comunità indigena del Pato (Petén, municipio la Libertad) soprattutto in  un’ottica di empowerment economico, progetti di sostegno ad attività produttive.

Gli assi portanti di questo progetto

  • Campagne di sensibilizzazione: formazione della popolazione sula parità di genere, come gestire la diversità e l’ inclusione con l’intera comunità, valorizzazione dei benefici
  • Sostegno tecnico alle attività produttive in diverse comunità realizzate da gruppi di donne o appena avviate. Le donne con un percorso di consapevolezza sono molto attivive e desiderose di mettersi in gioco soprattutto da un punto di vista della produttività, la mancanza di fondi inziali è  ciò che blocca queste reali iniziative. 
  • Ci impegnamo ogni giorno in favore della parità di diritti e delle pari opportunità tra donna e uomo coinvolgendo uomini adulti e giovani nelle sue attività incentrate sulle questioni di genere e rappresenta i loro interessi trasversalmente, vale a dire in tutti i suoi progetti e strategie.
  • Le donne svolgono un ruolo chiave nella lotta contro la povertà e nella promozione della sicurezza alimentare. È dunque fondamentale garantire loro l’accesso alle risorse naturali, all’istruzione e ai servizi.

La nostra sfida continua

Il percorso  verso la parità di genere e dell’empowerment femminile, è ancora lungo ma si sta trasformando, nei progetti che abbiamo in campo in Guatemala, in attività concrete, coinvolgimento di altre comunità che sull’ esempio di gruppi di donne vicine. Nuovi gruppi vogliono intraprendere attività o potenziare quelle in atto.

Vogliamo poter sostenere queste donne, dare loro l’opportunità di uscire dalla povertà con il loro stesso entusiasmo, continuare a sensibilizzare la comunità per incrementare l’ istruzione femminile e molto altro.

Questo è possibile grazie al tuo aiuto.

 

DONA ORA 

Storie dal campo

[zo_carousel xsmall_items=”1″ small_items=”2″ medium_items=”3″ large_items=”4″ margin=”25″ loop=”1″ mousedrag=”1″ touchdrag=”1″ nav=”1″ dots=”1″ center=”0″ autoplay=”1″ source=”size:10|order_by:date|order:DESC|post_type:post|categories:895″ zo_template=”zo_carousel.php”]

I nostri progetti

LA VITA DI MOLTE DONNE  PUÓ CAMBIARE CON IL TUO AIUTO 

 

DONA ORA 

×Close search
Cerca