Assicuriamo le cure necessarie dove nessuno arriva!
Le condizioni di vita e di salute della popolazione nelle aree rurali sono fragilissime e ogni piccolo intervento può fare la differenza! AMKA cerca di dare alla popolazione gli strumenti necessari, mettere in campo presidi medici e campagne itineranti per combattere le malattie più contagiose e mortali.
Nel 2004 AMKA ha avviato il suo progetto sanitario nella zona rurale di Mabaya con la costruzione e l’avvio di un ambulatorio. Questo centro sanitario fornisce da allora, ad oltre 9000 persone, le cure di base, la possibilità di avere parti assistiti e counseling sulla prevenzione dell’AIDS, della malaria, delle gastroenteriti e di altre malattie spesso letali.
Grazie al personale qualificato che AMKA ha selezionato e assunto, l’ambulatorio di Kaniaka è diventato il punto di riferimento del territorio, riconosciuto dalle autorità congolesi con cui AMKA collabora.
Gli assi portanti di questo progetto
Gli assi portanti di questo progetto
Aiutaci a garantire le cure e assistenza medica, aiutaci a assicurare il diritto alla vita!
- Assistenza materno-infantile
- Cure di base
- Campagne di vaccinazione e screening itineranti
- Prevenzione di malattie ed epidemie diffuse ( malaria, HIV, morbillo , poliomelite)
- Lotta alla malnutrizine infantile
La nostra sfida continua ogni giorno
Nel tempo il presidio medico, Centro di Salute del villaggio di Kanyaka, insieme a dei piccolissimi centri di salute in altri villaggi ci hanno permesso di fornire le cure necessarie e far fronte alle emergenze più gravi: ogni anno vengono visitate al centro 2.000 persone.
Il Centro di Salute è stato dotato di un laboratorio dove un tecnico specializzato può eseguire le principali analisi cliniche che permettono al resto dello staff medico di individuare con maggiore tempestività le cure appropriate per ogni tipo di patologia.
Questo però non si è rivelato sufficiente per coprire la zona e riuscire a salvare la vita a chi non è in grado di affrontare lunghi viaggi a piedi nella savana. Sono state messe in campo campagne mediche itineranti, raggiungendo i villaggi più lontani e i contesti ancor più difficili.
Nonostante l’assenza di strade e i difficili collegamenti tra i villaggi, , si realizzano 12 campagne di vaccinazioneordinaria ogni anno, e diverse campagne di vaccinazione straordinaria contro poliomelite e morbillo. Il 70% delle donne incinta della zona viene seguito ogni anno durante la gravidanza con controlli regolari e periodici e può partorire in sicurezza.
Le campagne itineranti realizzate dallo staff medico locale, sono in grado di portare cure laddove nessuno arriva e fare un grande lavoro di sensibilizzazione igienico-sanitaria per la prevenzione delle malattie più comuni ma spesso letali.
Storie dal campo
I nostri progetti
LA VITA DI QUESTI E MOLTI ALTRI BAMBINI PUÓ CAMBIARE CON IL TUO AIUTO SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI