skip to Main Content

Assicuriamo le cure necessarie dove nessuno arriva!

Operiamo nell’ambito della salute e assistenza sanitaria nella Rep. Dem. Congo, dove la speranza di vita alla nascita è di 48 anni, dove solo il 27% della popolazione ha accesso all’acqua potabile con gravi conseguenze sulla salute e dove circa 3 milioni di persone sono affette dal virus dell’HIV.

Le condizioni di vita e di salute della popolazione nelle aree rurali sono fragilissime e ogni piccolo intervento può fare la differenza! AMKA cerca di dare alla popolazione gli strumenti necessari, mettere in campo presidi medici e campagne itineranti per combattere le malattie più contagiose e mortali.

Nel 2004 AMKA ha avviato il suo progetto sanitario nella zona rurale di Mabaya con la costruzione e l’avvio di un ambulatorio. Questo centro sanitario fornisce da allora, ad oltre 9000 persone, le cure di base, la possibilità di avere parti assistiti e counseling sulla prevenzione dell’AIDS, della malaria, delle gastroenteriti e di altre malattie spesso letali.

Grazie al personale qualificato che AMKA ha selezionato e assunto, l’ambulatorio di Kaniaka è diventato il punto di riferimento del territorio, riconosciuto dalle autorità congolesi con cui AMKA collabora.

Gli assi portanti di questo progetto

Gli assi portanti di questo progetto

  • Campagne di sensibilizzazione: formazione della popolazione su norme igienico-sanitarie di base, svezzamento, prevenzione contro la malaria.
  • Screening sanitario e nutrizionale della popolazione nelle zone rurali ( 35 villaggi) con individuazione dei malati più gravi, incaso di estrema gravita ospedalizzazione pressoil Centro di Salute di Kanyaka, individuazione  dei casi di malnutrizione e assistenza domiciliare per i casi di malnutrizione moderata, cure sul posto di infestioni, malattie gastro-enteriche
  • Realizzazione campagne di vaccinazione ordinarie previste dai protocolli nazionali itineranti per tutti i villaggi e eventuali campagne vaccinazioni straordinarie. 
  • Donazione di zanzariere per donne incinta e bambini piccoli;

Aiutaci a garantire le cure e assistenza medica, aiutaci a assicurare il diritto alla vita!

  • Assistenza materno-infantile
  • Cure di base
  • Campagne di vaccinazione e screening itineranti
  • Prevenzione di malattie ed epidemie diffuse ( malaria, HIV, morbillo , poliomelite)
  • Lotta alla malnutrizine infantile

DONA ORA 

La nostra sfida continua ogni giorno

Nel tempo il presidio medico, Centro di Salute del villaggio di Kanyaka, insieme a dei piccolissimi centri di salute in altri villaggi ci hanno permesso di fornire le cure necessarie e far fronte alle emergenze più gravi: ogni anno vengono visitate al centro 2.000 persone.

Il Centro di Salute  è  stato dotato di un laboratorio dove un tecnico specializzato può eseguire le principali analisi cliniche che permettono al resto dello staff medico di individuare con maggiore tempestività le cure appropriate per ogni tipo di patologia.

Questo però non si è rivelato sufficiente per coprire la zona e riuscire a salvare la vita a chi non è in grado di affrontare lunghi viaggi a piedi nella savana. Sono state messe in campo campagne mediche itineranti, raggiungendo i villaggi più lontani e i contesti ancor più difficili.

Nonostante l’assenza di strade e i difficili  collegamenti tra i villaggi, , si realizzano 12 campagne di vaccinazioneordinaria ogni anno, e diverse campagne di vaccinazione straordinaria contro poliomelite e morbillo. Il 70% delle donne incinta della zona viene seguito ogni anno durante la gravidanza con controlli regolari e periodici e può partorire in sicurezza.

Le campagne itineranti realizzate dallo staff medico locale, sono in grado di portare cure laddove nessuno arriva e fare un grande lavoro di sensibilizzazione igienico-sanitaria per la prevenzione delle malattie più comuni ma spesso letali.  

 

Storie dal campo

[zo_carousel xsmall_items=”1″ small_items=”2″ medium_items=”3″ large_items=”4″ margin=”25″ loop=”1″ mousedrag=”1″ touchdrag=”1″ nav=”1″ dots=”1″ center=”0″ autoplay=”1″ source=”size:10|order_by:date|order:DESC|post_type:post|categories:895″ zo_template=”zo_carousel.php”]

I nostri progetti

LA VITA DI QUESTI E MOLTI ALTRI BAMBINI PUÓ CAMBIARE CON IL TUO AIUTO SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

 

DONA ORA 

×Close search
Cerca